NOTIZIE

Schneider Electric Stezzano: alta adesione allo sciopero per il contratto proclamato dalle RSU

Alta partecipazione, oltre il 50% della produzione, allo sciopero di due ore indetto martedì 18 marzo 2025 dalle RSU Schneider Electric di Stezzano nell’ambito della mobilitazione per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici.

Dopo quasi un anno di trattative senza progressi concreti, le lavoratrici e i lavoratori hanno incrociato le braccia nelle ultime due ore di ogni turno, chiedendo lo sblocco della trattativa.

Il nodo centrale resta l’assenza di aperture da parte datoriale sulle richieste normative e retributive avanzate da FIM, FIOM e UILM nella piattaforma unitaria. Per questo motivo, oltre allo sciopero di martedì, prosegue il blocco degli straordinari e della flessibilità.

Fabio Mangiafico, FIOM CGIL, sottolinea il crescente malcontento tra le lavoratrici e i lavoratori: “L’esasperazione di chi non vede progressi nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale sta portando a iniziative spontanee delle RSU, come in questo caso, che si aggiungono allo sciopero di categoria di 8 ore già proclamato per il 28 marzo. Ringraziamo delegati e delegate, che con azioni come questa richiamano Federmeccanica e Assistal alle proprie responsabilità nei confronti di chi, con il proprio lavoro, tiene in piedi il settore”.

Torna in alto