NOTIZIE

RSU 2025: in provincia di Bergamo la Funzione Pubblica CGIL è il primo sindacato. Risultati straordinari in tutti i principali enti

Bergamo, 17 aprile 2025 – Con i risultati delle elezioni RSU ancora in fase di completamento, si può già confermare un dato chiaro e significativo: la Funzione Pubblica CGIL è il primo sindacato in provincia di Bergamo.

Si tratta di un’affermazione netta, frutto dell’impegno quotidiano delle delegate e dei delegati nei luoghi di lavoro, della credibilità costruita nel tempo e della fiducia espressa da migliaia di lavoratrici e lavoratori.

Per la prima volta, la CGIL ottiene la maggioranza assoluta dei voti e dei seggi all’ASST Papa Giovanni XXIII, la principale realtà sanitaria del territorio e la più grande azienda della provincia.
Un risultato importante anche al Comune di Bergamo, dove la FP CGIL torna ad essere il primo sindacato per la prima volta dal 2012.

Successi netti anche all’INPS, in Provincia, all’ATS, all’ASST Bergamo Ovest, alla Procura, alla Camera di Commercio e ad ARPA Bergamo.
La CGIL è inoltre risultata prima in numerosi comuni della provincia, tra cui Seriate, Dalmine, Albino, Alzano, Nembro, Caravaggio, Stezzano, Osio Sotto, Ponte San Pietro, Trescore e molti altri enti locali di dimensioni minori.

“Un risultato davvero eccezionale, che conferma il lavoro svolto da tutte e tutti, a partire dalle tante persone che ci hanno dato fiducia candidandosi e votandoci, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti – commenta Giorgio Locatelli, segretario FP CGIL Bergamo – Questi numeri ci confermano che la scelta della fermezza presa dalla FP CGIL, che ha rifiutato di firmare un contratto al ribasso, è stata condivisa ed apprezzata dalla maggioranza dei lavoratori pubblici.

Non ci fermiamo. Come dice lo slogan scelto per la nostra campagna, per i prossimi tre anni saremo il sindacato per davvero.”

Le operazioni di scrutinio non sono ancora concluse in tutti gli enti: seguiranno aggiornamenti.

Torna in alto