Sorrisi, giochi, relazioni. E tanta vita. È quello che mostrano le fotografie raccolte dallo SPI CGIL Lombardia per la mostra che sarà inaugurata sabato 26 luglio alle ore 15.30 alla Fondazione Carisma di Bergamo (via Gleno 49), nella Hall delle Palazzine A-B. La presentazione si terrà presso l’Auditorium adiacente, e sarà seguita da un piccolo rinfresco.
La mostra è frutto della collaborazione con educatrici ed educatori delle RSA, con l’intento di portare alla luce la quotidianità degli ospiti: momenti di socialità, apprendimento, creatività, affetto.
«Lavoriamo da sempre con gli educatori delle RSA – spiega Mario Belotti, SPI CGIL Bergamo – ed è da loro che è nata l’idea di far emergere, attraverso le immagini, la vita degli ospiti e le loro attività. L’esperienza del Covid ha lasciato un’immagine dolorosa delle RSA, ma è importante restituire anche ciò che accade ogni giorno: legami, attività, scoperta. Abbiamo voluto raccontarlo con uno sguardo diverso».
Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare come giuria popolare: ognuno avrà la possibilità di votare le proprie tre foto preferite. Le immagini più votate saranno ammesse al concorso regionale dello SPI, che si terrà a Cattolica dal 15 al 19 settembre, dove verranno premiate da una giuria di esperti. Le foto vincitrici potranno essere protagoniste, su richiesta, di un evento dedicato presso la struttura dove sono state scattate.
La mostra resterà aperta fino al 31 luglio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
L’ingresso è libero.