NOTIZIE

Rinnovo del contratto dei gestori aeroportuali: a Orio al Serio il 98% vota sì. Turani (Filt CGIL): “Un mandato forte da parte dei lavoratori”

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei gestori aeroportuali è stato approvato a larghissima maggioranza anche a Bergamo. All’aeroporto di Orio al Serio, dove operano i dipendenti SACBO, hanno partecipato al voto 160 lavoratrici e lavoratori su 261 aventi diritto (61%): 158 i sì, soltanto 2 i voti contrari.

“Un risultato netto – dichiara Paolo Turani, segretario della Filt CGIL di Bergamo – che conferma la bontà dell’accordo raggiunto. I lavoratori e le lavoratrici hanno dato un mandato chiaro, riconoscendo il valore dell’intesa”.

Il referendum è stato promosso da Filt CGIL e Uiltrasporti in tutti gli scali italiani, coinvolgendo circa 10 mila addetti del settore.

“Ringraziamo chi ha partecipato – prosegue Turani –. Il dato di Orio dimostra che, nonostante i tentativi di screditare l’accordo, chi lavora in aeroporto sa distinguere le polemiche dalle risposte concrete.”
A livello nazionale, la partecipazione al voto ha superato il 64% e i voti favorevoli sono stati oltre il 93%: un consenso ampio che rafforza la legittimità dell’accordo siglato.

Torna in alto