NOTIZIE

Reggiani Macchine Spa: confermati i 13 esuberi. Proclamato sciopero con presidio ai cancelli

Il gruppo EFI, multinazionale statunitense che controlla Reggiani Macchine Spa, ha confermato il piano di ristrutturazione che prevede pesanti ricadute sullo stabilimento di Comun Nuovo. L’azienda ha infatti avviato una procedura di licenziamento collettivo che potrebbe coinvolgere fino a 13 lavoratrici e lavoratori su un organico già ridotto a 151 dipendenti.

Nel corso dell’incontro svoltosi ieri in Confindustria, la direzione aziendale ha ribadito la propria linea, confermando l’obiettivo di centrare target di saving e redditività imposti per il 2026 dalla corporate americana EFI, attraverso il taglio di posti di lavoro.

«L’azienda ci ha sostanzialmente confermato la sua posizione: puntare su saving e redditività, imposti dalla casa madre, passando dal taglio di 13 posizioni lavorative in un organico già fortemente ridimensionato – dichiara Gigi Rizzoli della FIOM CGIL di Bergamo –. Per noi questa impostazione è inaccettabile e l’abbiamo ancora una volta respinta al tavolo, chiedendo di ragionare su strumenti alternativi, a partire da prepensionamenti e volontarietà».

Negli ultimi tre anni Reggiani Macchine Spa ha già perso circa il 25% del proprio organico, un ridimensionamento che rende ancora più grave l’ipotesi di nuovi esuberi. Dopo lo sciopero già effettuato venerdì 30 gennaio, le lavoratrici e i lavoratori, riuniti oggi in assemblea, hanno deciso di intensificare la mobilitazione.

«L’assemblea ha deciso di proclamare uno sciopero con presidio ai cancelli dell’azienda – prosegue Rizzoli –. Venerdì 13 febbraio, dalle 8 alle 10, saremo davanti alla fabbrica per chiedere all’azienda di cambiare impostazione e di aprire finalmente un confronto vero su soluzioni alternative ai licenziamenti».

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la richiesta di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurre l’impatto sociale della ristrutturazione e tutelare l’occupazione nello stabilimento di Comun Nuovo.

Torna in alto