NOTIZIE

Martedì 16 settembre sciopero nazionale dei precari della Giustizia. Fp Cgil Bergamo: “Stabilizzare i contratti, non si può tornare indietro”

Anche a Bergamo la Funzione Pubblica Cgil aderisce allo sciopero nazionale indetto per martedì 16 settembre dalle lavoratrici e dai lavoratori precari del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, assunti con i fondi del Pnrr per sostenere gli uffici giudiziari.

In tutta Italia si tratta di circa 12.000 persone – tra operatrici e operatori degli uffici per il processo, addetti ai data entry e funzionari tecnici – di cui soltanto 3.000 hanno oggi la garanzia di una stabilizzazione. A Bergamo i contratti interessati sono circa 60.

«È da mesi che denunciamo la carenza di organico in Tribunale, carenza che aumenta i carichi di lavoro e di stress degli operatori e allunga i tempi della giustizia arrecando quindi disservizi alla cittadinanza. Queste assunzioni non sono una soluzione ma certamente una boccata d’ossigeno in una situazione di emergenza ormai cronica. La mancata stabilizzazione ci farà fare altri passi indietro e riteniamo che il Governo debba assumersi la responsabilità di garantire continuità a questi lavoratori» dichiara Leopoldo Chiummo, funzionario Fp Cgil Bergamo.

Per questo martedì anche le lavoratrici e i lavoratori di Bergamo saranno in sciopero e parteciperanno al presidio regionale di Milano, davanti al Palazzo di Giustizia in Corso di Porta Vittoria dalle 10 alle 13.

Torna in alto