Un infortunio mortale sul lavoro è avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 dicembre alla Montello Spa, azienda specializzata nel recupero e nel riciclo dei rifiuti.
La vittima era un lavoratore di una ditta esterna che da anni svolge attività di manutenzione all’interno dell’impianto. È rimasto schiacciato mentre interveniva su un nastro trasportatore.
Fiom, Filt, Filctem e Nidil CGIL Bergamo dichiarano: «Un giovane lavoratore ha perso la vita mentre stava facendo manutenzione all’interno della Montello. E nonostante questo, l’azienda non ha interrotto la produzione, proseguendo l’attività come se nulla fosse.
Siamo profondamente indignati e sconcertati di fronte a un atteggiamento che manca di rispetto verso la vita di una persona e verso tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno entrano in quello stabilimento.
Inviteremo le lavoratrici e i lavoratori a scioperare e a partecipare all’assemblea, perché una morte sul lavoro non può essere trattata come un fatto ordinario. Serve fermarsi, capire, pretendere responsabilità e sicurezza reali.»
La CGIL ha dichiarato uno sciopero immediato per il turno di notte, e un’assemblea giovedì mattina.