NOTIZIE

Driver Esselunga: intesa provvisoria dopo due settimane di sciopero. Rientro al lavoro anche a Bergamo

Dopo oltre due settimane di sciopero, anche i driver bergamaschi in appalto per la logistica Esselunga rientrano al lavoro, in attesa dell’esito della trattativa nazionale.

L’intesa raggiunta ieri tra FILT CGIL e le aziende Brivio & Viganò, Cap Delivery e Deliverit – firmata a livello lombardo – prevede un’indennità una tantum di 250 euro netti per ciascun lavoratore e l’avvio di un confronto strutturato che proseguirà fino a giugno, con l’obiettivo di affrontare le criticità ancora aperte.

Tra queste, resta irrisolta la questione delle consegne al piano, che ad oggi non è stata regolamentata né riconosciuta, se non in via eccezionale per le consegne a persone fragili, anziane o con disabilità.

La FILT CGIL continua a chiedere che vengano affrontati i nodi centrali: la sicurezza dei mezzi, la corretta gestione dei carichi, la regolamentazione e retribuzione delle consegne al piano.

“Dopo questa lunga mobilitazione siamo finalmente riusciti ad aprire una vera trattativa, con sei incontri già in calendario nelle prossime sei settimane, che speriamo possano portare a un accordo soddisfacente per i corrieri, e garantire nello stesso tempo la sostenibilità del servizio per i clienti,” dichiara Pierluigi Costelli della FILT CGIL Bergamo. “Continueremo a tenere alta l’attenzione sui temi della sicurezza e del peso dei carichi, pronti a riprendere la mobilitazione se gli incontri a livello nazionale non porteranno ai risultati che chiediamo.”

Torna in alto