NOTIZIE

Claire’s in stato di crisi: lavoratrici e lavoratori in sciopero venerdì 26 settembre. Presidio a Curno presso il Centro Commerciale

Claire’s, azienda attiva da anni nel settore dei gioielli, della bigiotteria e degli accessori, con circa 30 punti vendita in Italia (due dei quali in provincia di Bergamo), è entrata in stato di crisi. La società ha presentato un’istanza di liquidazione giudiziale che coinvolge oltre 300 dipendenti a livello nazionale, in gran parte donne, spesso con contratti part-time, che da settimane vivono una condizione di forte incertezza.

Per mesi lavoratrici e lavoratori sono stati lasciati senza informazioni chiare sullo stato economico-finanziario dell’azienda: oggi si ritrovano senza la certezza dello stipendio, mentre viene comunque richiesto loro di garantire straordinari e massima disponibilità.

“La proprietà, nonostante una situazione a dir poco critica, non ha voluto attivare alcuna procedura per l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, strumenti indispensabili per tutelare chi lavora, e al momento non sembra intenzionata a cambiare rotta. Durante l’unico incontro avuto con le organizzazioni sindacali, l’azienda ha dichiarato di essere alla ricerca di potenziali acquirenti, ma per i punti vendita italiani non risultano manifestazioni d’interesse” dichiara Lorenzo Cortinovis di Filcams CGIL Bergamo.

Le organizzazioni sindacali di categoria hanno nel frattempo inviato una lettera al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per chiedere l’apertura immediata di un tavolo di crisi.

“Riteniamo che una stretta collaborazione tra Ministero e Regioni sia fondamentale per provare a dare risposte concrete a chi, anche sul nostro territorio, dall’oggi al domani si è trovato davanti a un’azienda in evidente stato di crisi. Confidiamo in un intervento tempestivo del Ministero, data la delicatezza della situazione e il futuro a rischio per tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti” afferma Nicholas Pezzè, Segretario Provinciale di Filcams CGIL.

Dopo l’avvio dello stato di agitazione e a fronte della totale indisponibilità dell’azienda al confronto, è stato proclamato uno sciopero di due ore a livello nazionale per venerdì 26 settembre. A Bergamo il presidio si terrà dalle ore 18 al Centro Commerciale di Curno, davanti al punto vendita Claire’s.

Torna in alto