NOTIZIE

A Stezzano la presentazione del libro “Salvarsi da bufale e fake news” di Martina Benedetti

Mercoledì 19 novembre alle ore 18.30, alla Sala Multimediale Cascinetto di Stezzano (via Mascagni 13), la CGIL Bergamo e la Biblioteca “Di Vittorio” propongono un incontro pubblico dedicato al tema della disinformazione online e della sua crescente diffusione.

Al centro dell’appuntamento il libro “Salvarsi da bufale e fake news” (Nutrimenti, 2024) di Martina Benedetti, infermiera di terapia intensiva divenuta uno dei volti simbolo della pandemia, che nel suo volume ricostruisce i meccanismi con cui nascono, circolano e si radicano le false notizie: dalle scie chimiche ai complotti sui vaccini, fino alle verità “alternative” che si propagano attraverso social e piattaforme digitali.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Marco Toscano, Segretario Generale CGIL Bergamo, e di Simone Tangorra, Sindaco di Stezzano. A dialogare con l’autrice sarà Mara D’Arcangelo, responsabile della Biblioteca “Di Vittorio”.

Un’occasione per comprendere meglio come funzionano le bufale che incontriamo ogni giorno nei nostri feed, e quali strumenti possiamo usare per non cadere nelle trappole della disinformazione.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Stezzano.

Torna in alto