FILLEA
Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini
Via Garibaldi 3 - 24122 Bergamo
Tel: 035.3594260
La FILLEA, Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell'Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive, é un'organizzazione sindacale per la tutela di tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti del settore dell'edilizia, del legno, dell'arredamento, dei materiali da costruzione (cemento, calce e gesso, laterizi, manufatti in cemento), dei lapidei ed estrattivi. Tutela operai, impiegati, intermedi, tecnici e quadri.
Ha natura programmatica, unitaria e democratica, plurietnica, di donne e di uomini, che promuove la libera associazione e l'autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti e di quelli disoccupati appartenenti al comparto.
L'adesione alla FILLEA è volontaria. Comporta piena eguaglianza di diritti e di doveri nel pieno rispetto dell'appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, fedi religiose, di orientamento sessuale, culture e formazioni politiche, diversità professionali, sociali e di interessi.
La FILLEA aderisce alla CGIL.
Fa parte della Federazione europea dei lavoratori edili e del legno (FETBB), che a sua volta aderisce alla Confederazione europea dei sindacati (CES).
La FILLEA inoltre fa parte della Federazione internazionale dei lavoratori dell'edilizia e del legno (FITBB).
Fratus Luciana
Segretario generale
Coltura Monica
Segretaria in Produzione
Invernici Giovanni Paolo
Funzionario / Segreteria
Locatelli Marco
Apparato tecnico
Bonetti Marco
Segretario organizzativo
Paris Fabio
Segretario in Produzione
Caruso Carmine, Ferrari Adelaide, Fontanesi Alberto, Raccuia Massimo, Tropenscovino Manuel, Barba Maurizio, Silvestro Salvatore
Funzionari
SPORTELLO SALUTE E SICUREZZA
Santini Luca
Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale Artigiani
Soualim Khalid
Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale Industria