Nomine manager sanità: su 4 aziende un medico e tre amministrativi.
Prevale l’obbedienza. Si accentua il centralismo regionale.
Nel sistema aziendalistico introdotto dal Decreto 502 ci si aspetterebbe che la scelta dei Direttori Generali, figura cardine su cui insiste ogni riga della norma, si basasse su progetti, visioni, strategie, competenze specifiche dei candidati. Nulla di tutto ciò è avvenuto, stavolta ancor più che nelle precedenti. L’aver scelto tre amministrativi su quattro nominati (l’eccezione è Locati al Papa Giovanni) è un passo avanti sulla via dell’iper-centralismo regionale in cui nulla è lasciato alle decisioni territoriali (siano le Aziende o i Comuni) ma tutto è deciso a Milano.
Questo è ancora più grave se si pensa che siamo nel momento in cui si impongono scelte di sistema molto importanti: la rinascita della medicina di territorio, del ruolo dei Distretti, delle Case di Comunità, le cure domiciliari. Un momento nel quale sarebbe importante poter contare su manager con visione e capacità specifiche sull’organizzazione dei servizi sanitari.
La marginalità nella quale vengono contenute queste qualità è visibile non solo nel primato confermato alla lottizzazione partitica (“partitica”, non “politica”) ma anche dalla scelta amministrativistica, scelta che privilegia le procedure e l’obbedienza.
Il declinante bilancio di alcuni nostri ospedali – e in particolare di uno - non dipende tanto da scelte amministrative ma da enormi debolezze sul piano assistenziale sanitario che spingono gli assistiti a spostarsi su altre strutture in grado di rispondere meglio ai bisogni.
Infine non si può tacere la desolazione che ha dato lo spettacolo di manager e aspiranti manager distintisi negli ultimi tempi nella corsa ad applaudire i nuovi vincitori politici e a ben mostrare sulla propria giacca il nuovo distintivo. Non sono certo esempi di schiena dritta.
Bergamo, 22 dicembre 2023.
(or amb)
LE NOMINE BG
- Asst Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati (nuovo, sostituisce Maria Beatrice Stasi)
- Asst Bergamo ovest, Giovanni Palazzo (nuovo, sostituisce Peter Assembergs)
- Asst Bergamo est, Marco Passaretta (nuovo, sostituisce Francesco Locati)
- ATS Bergamo, Massimo Giupponi (confermato)