I segretari della Camera del Lavoro

Giovanni Peracchi

Segretario Generale

035 3594240

Nato nel 1959 anni, è di Gazzaniga. Ha un diploma di maturità scientifica. È iscritto alla CGIL dal 1981. Ha iniziato a lavorare come magazziniere in ospedale, dove poi è diventato assistente amministrativo. Nella stessa struttura ospedaliera è stato eletto Presidente del Consiglio dei Delegati sindacali. In distacco sindacale dal 1990, è stato sindacalista per la FP-CGIL di cui poi è stato segretario generale. Successivamente è entrato a far parte della segreteria provinciale dello SPI-CGIL, che dal 2008 ha guidato, fino all’elezione al vertice della Camera del Lavoro nell’ottobre 2016.

• Coordinamento politiche confederali
  • Rapporti con le Istituzioni
  • Governo del territorio
  • Politiche delle infrastrutture
  • Reti
  • Trasporti
  • Credito
  • Comunicazione
Fotografia Marco Toscano

Marco Toscano

Segretario Organizzativo

035 3594240

Nato nel 1979, è di Alzano Lombardo ma ora risiede a Bergamo. Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un dottorato in antropologia e epistemologia della complessità in co-tutela tra Università di Bergamo e l’EHESS di Parigi e un Master in Formazione alla sicurezza sul lavoro. È stato assegnista di ricerca nell’ateneo di Bergamo.
Nel 2010 ha iniziato a collaborare con la CGIL di Bergamo nell’Ufficio Formazione Sindacale, poi è diventato responsabile di Toolbox e di SOL, il Servizio Orienta Lavoro, seguendo per la Camera del Lavoro l’ambito delle politiche giovanili. Nel 2015 è stato eletto segretario generale di NIDIL-CGIL.

Incarichi assegnati

• Politiche organizzative e del personale
  • Politiche finanziarie ed amministrative
  • Politiche giovanili e della formazione sindacale
  • Politiche internazionali
Fotografia Andrea Agazzi

Andrea Agazzi

035.3594174

Nato nel 1975, è di Stezzano, padre di tre figli. Prima di occuparsi di sindacato ha lavorato come montatore alla Elframo spa di Bergamo. In quell’azienda metalmeccanica è stato eletto delegato della RSU nel 2006, poi, con distacco sindacale, è passato a tempo pieno in FIOM-CGIL dal 2011.

• Politiche dei settori industriali
Fotografia Angelo Chiari

Angelo Chiari

035.3594123

Nato nel 1969, è di Mornico al Serio. È stato segretario generale degli edili della FILLEA-CGIL per due mandati, dal 2009 all’inizio del 2017, e al momento è coordinatore del Dipartimento Sicurezza sul Lavoro e di quello Artigiani. È entrato in CGIL nel 1998 come funzionario della FILLEA-CGIL, per la quale si occupava del “giro cantieri”. In precedenza ha lavorato nell’azienda di prefabbricati IPA spa di Calcinate per 8 anni.

• Artigiani e Bilateralità
  • Sicurezza sul lavoro
  • Appalti
  • CIG
  • Inps e contrattazione territoriale
Fotografia Annalisa Colombo

Annalisa Colombo

035.3594320

Nata a Milano nel 1964, abita a Bergamo. Ha iniziato a partecipare in modo operativo alle attività della CGIL di Bergamo nel corso della sua attività come educatrice nella scuola. Si è occupata di genitorialità e disabilità. Attualmente è responsabile dello Sportello di Segretariato Sociale e dello Sportello Migranti della CGIL provinciale. Rappresenta i Patronati Sindacali al Tavolo presso la Regione Lombardia e ai Tavoli Territoriali Istituzionali.
È rappresentante per i Patronati Sindacali in progetti su tematiche legate alla disabilità/inserimento lavorativo/fragilità, docente in corsi e convegni in materia di ammortizzatori sociali, diritti delle persone disabili, conciliazione dei tempi, immigrazione e politiche per l’integrazione. È stata facilitatore in un gruppo di Auto Mutuo Aiuto.
Attualmente è componente della Segreteria provinciale della CGIL con responsabilità per i settori del welfare e dell’immigrazione.

• Welfare
  • Immigrazione
Fotografia Luciana Fratus

Luciana Fratus

035.3594187

Nata nel 1972, risiede a Bergamo. Ha un diploma di ragioneria. È entrata in FILLEA-CGIL (edili) nell’aprile del 1993 come apparato tecnico. Nel 2000 ha iniziato a svolgere il ruolo di funzionaria sindacale seguendo l’edilizia dai cantieri agli enti bilaterali. È poi entrata in segretaria nel 2001 e ha seguito l’edilizia e le grandi opere (cantiere del nuovo ospedale di Bergamo). Nel 2010 è entrata nella segreteria della Camera del Lavoro seguendo i temi della sicurezza sul lavoro, della legalità e le politiche di genere.
Nel 2012 ha iniziato a seguire la difficile vertenza del gruppo Italcementi e il settore del cemento. Nel gennaio del 2017 è stata eletta segretario generale della FILLEA-CGIL di Bergamo, carica che ricopre ancora oggi.

• Politiche della legalità

Deleghe della segreteria