Sociale

ESENZIONE TICKET: pubblicate le circolari regionali per esenzione E02

Tempo di lettura: 1 minuto

SUPERATA LA DISTINZIONE TRA “DISOCCUPATI” E “INOCCUPATI”.

ESENZIONE TICKET E02 ANCHE PER INOCCUPATI

Dopo la sentenza (Tribunale di Milano, 12 gennaio 2023) che ha dichiarato illegittima la distinzione tra “disoccupati” e “inoccupati”, pubblicate ora le circolari applicative regionali per l’accesso all’esenzione E02 anche agli “inoccupati”, cioè a chi non ha precedenti esperienze lavorative ed è iscritto al Centro per l’Impiego come disoccupato. È il caso, ad esempio, dei rifugiati richiedenti asilo che, pur essendo iscritti ai Centri per l’Impiego e rispettando i requisiti di reddito, finora non potevano accedere non avendo precedenti esperienze lavorative in Italia. Proprio per questo la causa legale è stata avviata da due associazioni impegnate nell’integrazione dei migranti: Emergency e ASGI.

Ma ora, alla E02, potranno accedere anche tutti gli inoccupati che stanno cercando un lavoro e che si siano iscritti ai Centri per l’Impiego compilando la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro).

Allegati:
- scheda informativa sui codici di esenzione (aggiornata alle nuove circolari)
- modello di autocertificazione E02 per prestazioni ambulatoriali
- modello di autocertificazione E02 per prestazioni farmaceutiche