NOTIZIE

SACBO, firmati due accordi su piano neve e buoni pasto

La RSU ha sottoscritto con SACBO, il 18 dicembre 2025, due accordi che introducono miglioramenti economici e normativi per le lavoratrici e i lavoratori: uno relativo al piano neve e uno sui buoni pasto.
L’accordo sul piano neve prevede l’aumento dell’indennità di reperibilità giornaliera da 17 a 18 euro e di quella festiva da 50 a 60 euro. Viene inoltre definito il periodo di applicazione del piano, dal 15 novembre al 21 marzo per i prossimi tre anni, e introdotte due nuove indennità per specifiche situazioni operative. Restano confermati tutti gli istituti già esistenti.
Per quanto riguarda i buoni pasto, è previsto un aumento progressivo del valore: 7 euro dal 1° gennaio 2026 e 8 euro dal 1° luglio 2026. L’accordo riconosce il buono pasto anche in caso di “no break” e aggiorna la normativa di accesso, rendendola più chiara e uniforme.
Commentano le RSU: «Esprimiamo soddisfazione per i risultati raggiunti su entrambi gli accordi, che migliorano in modo concreto le condizioni di lavoro. Il confronto con l’azienda proseguirà per affrontare e risolvere le criticità ancora aperte, nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori».

Torna in alto