Preoccupazione e mobilitazione nei siti di Grumello del Monte e Telgate della CAM Il Mondo del Bambino S.p.A., dopo che l’azienda ha comunicato l’intenzione di chiudere nei prossimi mesi i reparti produttivi. Una prospettiva che ha spinto le lavoratrici e i lavoratori, riuniti in assemblea, a proclamare quattro ore di sciopero per lunedì 17 novembre: l’astensione dal lavoro partirà alle 13.30 e proseguirà fino al termine del turno, coinvolgendo tutti i reparti e gli uffici.
Le organizzazioni sindacali e i dipendenti chiedono all’azienda di riconsiderare la decisione annunciata e di aprire un confronto vero, con l’obiettivo di individuare soluzioni alternative e percorsi che tengano conto delle ricadute su chi lavora.
“È necessario che l’azienda ripensi le proprie intenzioni – spiegano – e che si apra un dialogo costruttivo per tutelare l’occupazione e dare risposte alle persone coinvolte”.
Dal fronte sindacale non si esclude il ricorso a ulteriori iniziative di mobilitazione nel caso in cui la direzione non modifichi la propria posizione.