Anche la CGIL di Bergamo parteciperà con proprie analisi, considerazioni, idee e proposte all’iniziativa promossa dal Coordinamento per un’Europa Federale, Democratica, Solidale (di cui il sindacato è parte) in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.
Il tavolo di lavoro, dal titolo “Costruiamo il futuro europeo di Bergamo manifatturiera”, è in programma per mercoledì 9 febbraio, alle ore 18.00.
L’evento sarà trasmesso in streaming anche sulla pagina Facebook della CGIL di Bergamo (condiviso dal profilo Facebook del MFE della sezione provinciale https://www.facebook.com/mfe.bg/events/?ref=page_internal e disponibile sul canale YouTube dell’Università degli studi di Bergamo https://youtu.be/AiclcPJW5BA).
L’iniziativa di mercoledì sarà un’occasione di confronto e per avanzare proposte con il coinvolgimento delle istituzioni bergamasche (Comune e Provincia), il mondo del sindacato e delle imprese, della formazione professionale, momento di concreta partecipazione alla Conferenza sul futuro dell'Europa, processo della durata di un anno avviato insieme alla società civile per provare a immaginare quale Europa si vuole costruire (https://futureu.europa.eu/?locale=it).
Le proposte e le elaborazioni che emergeranno saranno caricate sulla piattaforma multilingue messa a disposizione dei soggetti che intendono contribuire alla Conferenza.
Si confronteranno al tavolo, ospitato dall’Ateneo bergamasco:
- l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO con il Rettore prof. Sergio Cavalieri
- il COORDINAMENTO con Pietro Foresti, Giuseppe Benigni, Laura Bonafini, Simone Foresti
- il SINDACO DI BERGAMO Giorgio Gori
- il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA Pasquale Gandolfi
- il Direttore di AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE Maurizio Betelli
- il Segretario provinciale CGIL Gianni Peracchi
- il Segretario provinciale CISL Francesco Corna
- il Presidente della CNA Leone Algisi
- il Presidente di CONFARTIGIANATO Giacinto Giambellini
- il Presidente di CONFIMI INDUSTRIA Paolo Agnelli
- il Vicepresidente di CONFINDUSTRIA Agostino Piccinali
- il Segretario provinciale UIL Angelo Nozza
Modera e conclude per il Coordinamento Pia Locatelli.
Fanno parte del Coordinamento per un’Europa Federale, Democratica, Solidale: ACLI, ANPI, CGIL, CISL, UIL, Associazione Innova Bergamo, Centro culturale NuovoProgetto, Fondazione Gritti Minetti, Fondazione Serughetti la Porta, Fondazione A.J. Zaninoni, Freedem, Giovani Democratici, Gioventù Federalista Europea, Movimento Federalista Europeo.