Notizie

Solidarietà ai metalmeccanici in sciopero dai lavoratori del legno. Il comunicato di Fillea CGIL e Filca CISL di Bergamo

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Oggi 7 luglio Fillea CGIL e Filca CISL di Bergamo, con la RSU e i lavoratori e le lavoratrici della Novem Car Interior Design Spa di Bagnatica, daranno manforte ai colleghi metalmeccanici e a Fim, Fiom e Uilm durante lo sciopero di quattro ore annunciato per rivendicare interventi seri di politica industriale da parte del governo, necessari per rilanciare gli investimenti e garantire così la crescita del Paese.

Stiamo vivendo una fase delicata per il nostro Paese, che attraverso le innumerevoli risorse del PNRR deve gestire una transizione energetica, ambientale e digitale equa e sostenibile. L’obiettivo deve essere quello di accompagnare lavoratori, lavoratrici e imprese in modo graduale per governare e non subire il cambiamento.
Cosa che non sta succedendo: i processi si stanno accelerando e, in particolar modo nell’automotive, stanno portando ricadute negative. Ne è un esempio la NovemCar Interior Design, azienda dell’indotto che produce interni in radica per auto di fascia medio alta, che occupa un centinaio di maestranze e che dal mese di marzo del 2023 è in contratto di solidarietà per mancanza di commesse.
La beffa è che un’opportunità grande per il nostro Paese come il PNRR possa diventare invece un boomerang, con rischi seri di deindustrializzazione.
Oggi, davanti alla Prefettura di Bergamo, ci saranno anche Fillea CGIL e Filca CISL con una delegazione di lavoratori e lavoratrici. Vogliamo portare il nostro pieno sostegno al presidio dei metalmeccanici, per rivendicare la salvaguardia dei livelli occupazionali e un vero piano di politiche industriali che siano motore di crescita e sviluppo delle nostre realtà produttive.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca