Chi ha presentato la richiesta di NASPI o DIS-COLL dopo il 24 novembre 2024 sta ricevendo un sms in cui viene avvisato dell'iscrizione al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e l'invito a inserire il proprio CV e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD).
Cos’è il SIISL?
È una piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nell’area annunci è possibile consultare le proposte di lavoro. Dopo la sottoscrizione del PAD, è possibile candidarsi a quelle più attinenti alle tue aspettative e competenze. Se hai sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso il Centro per l’impiego, potrai consultare le attività formative disponibili.
Come si accede a SIISL?
Il singolo cittadino deve accedere con le proprie credenziali SPID o CIE, cliccando su “Accedi a NASpI/Dis-Coll” nel sito siisl.lavoro.gov.it. Al momento non è consentito ai Patronati avere accesso sulla piattaforma per affiancare l’utente nella sottoscrizione del PAD e del Curriculum Vitae.
Cosa succede se non completo i miei dati in SIISL entro 15 giorni?
Non sono previste sanzioni, riceverai un sms di sollecito e l’invito a presentarti presso il Centro per l’Impiego.
Cosa succede se non mi presento al Centro per l’Impiego?
In caso di assenza senza un giustificato motivo, il Centro per l’impiego può adottare delle sanzioni progressive, dalla riduzione di un quarto dell’indennità, alla prima mancata presentazione, fino alla perdita del diritto all’indennità di disoccupazione, in caso di assenze ripetute.
Cosa devo fare dopo l’accesso al SIISL?
Compilazione del Curriculum Vitae (CV)
Il primo passo è inserire il proprio CV, indicando la formazione, le esperienze lavorative e quale lavoro si sta cercando. Puoi aggiornare i dati già presenti in SIISL in qualsiasi momento.
Sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD)
Una volta inserito il CV è possibile sottoscrivere la Dichiarazione di Disponibilità al Lavoro (DID) e il Patto di attivazione Digitale (PAD). La scelta delle Agenzie per il Lavoro alle quali fornire il CV è facoltativa. Ti verrà invece richiesto di confermare il riepilogo dei tuoi dati che saranno trasmessi al Centro per l’impiego di competenza.
Sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP)
Dopo la sottoscrizione del PAD, i tuoi dati sono trasmessi al Centro per l’impiego dove sarai convocato per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP). Il PSP contiene le attività formative e di attivazione per la ricerca di un nuovo lavoro.
Per sapere di più sulle forme di sostegno a lavoratori e lavoratrici che hanno perso involontariamente il posto di lavoro contatta il Patronato Inca CGIL
-------------------------------------------------------