Sociale

Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Si tratta di una misura di carattere nazionale prevista dalla Legge di Bilancio 2021 che ha introdotto un contributo mensile in favore dei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE:

  • sia residente in Italia; genitori residenti nel territorio italiano che siano citta-dini italiani o comunitari oppure, in caso di cittadini di uno Stato extracomunita-rio, che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno (non è richiesta una durata minima di permanenza)
  • ISEE non superiore a 3.000 euro
  • sia disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare mono-parentale; per “disoccupato” si intende anche chi è lavoratore dipendente con un reddito annuo che non supera gli 8.141 euro oppure, se lavoratore autono-mo, i 4.400 euro. Per “monoreddito” si intende chi ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro, ovvero che sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale. A tale fine non si tiene conto della percezione di eventuali altri trattamenti assistenziali. Non viene considerata, in ogni caso, l'eventuale pro-prietà della casa di abitazione
  • sia parte di un nucleo familiare monoparentale, cioè con un solo genitore con uno più figli con disabilità a carico. l’eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini ISEE del richie-dente il beneficio
  • sia parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, in cui siano presenti figlio/figli a carico (coabi-tante-i) aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.

Il contributo previsto è di 150 euro al mese, da gennaio per l’intera annualità. Con due figli è di 300 euro mensili, nel caso in cui i figli siano più di due il contributo è di 500 euro mensili.
La domanda va presentata all’INPS esclusivamente per via telematica oppure tramite il Patronato (INCA CGIL) entro il 31 marzo.
Il testo completo della circolare applicativa INPS è disponibili sul web www.cgil.bergamo.it
Per informazioni: presso lo Sportello Sociale CGIL su appuntamento (tele-fono 035.3594396 martedì, mercoledì e giovedì). Per la presentazione della domanda rivolgersi, in possesso di ISEE, alle sedi del Patronato INCA CGIL.

SCARICA:

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca