Bonus in relazione all’ISEE. In alternativa bonus asilo nido, bonus per supporto di sostegno domiciliare a bambini sotto i tre anni affetti da gravi patologie. La domanda presso il Patronato INCA.
La Legge di bilancio 2021 ha prorogato la validità delle norme per il Bonus statale Nidi la cui erogazione è in relazione all’ISEE del richiedente:
TETTO ISEE |
IMPORTO MASSIMO ALL'ANNO |
finoa a 25.000 euro | 3.000 euro |
da 25.001 a € 40.000 | 2.500 euro |
oltre € 40.000 o senza ISEE | 1.500 euro |
L’importo verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi, pertanto si consiglia di prenotare subito la certificazione ISEE così da poter presentare tempestivamente la domanda.
Il Bonus prevede l’erogazione di un assegno mensile per coprire le spese per le rette di frequenza di nidi, pubblici e privati autorizzati, per 11 mensilità. Il bonus è previsto anche, in caso di impossibilità alla frequenza al nido, per bambini affetti da gravi patologie.
Possono presentare domanda i genitori cittadini italiani o dell’Unione Europea oppure di Stati non appartenenti all’Unione Europea in possesso di carta di soggiorno o con lo status di rifugiato o protezione sussidiaria. Sulla validità della sola Carta di soggiorno (e non del Permesso di soggiorno) è pendente un giudizio innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
La domanda va presentata per via telematica all’INPS, direttamente o attraverso il Patronato (nelle sedi INCA CGIL). Alla presentazione della domanda dovrà essere allegata la documentazione comprovante il pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino. Le ricevute successive dovranno essere prodotte non oltre il 1° aprile 2022.
Nella domanda vanno dichiarate le mensilità per le quali si richiede il contributo. Le ricevute dei pagamenti dovranno essere consegnate all’INPS Per il ricevimento del contributo su conto corrente bancario va indicato l’IBAN (non è più necessaria la compilazione del mod. SR163).
Il bonus è cumulabile con la misura “Nidi gratis” di Regione Lombardia fino a concorrenza della spesa, ma non è cumulabile con la detrazione fiscale frequenza asili nido.
SCARICA