Finalmente è attiva online sul sito INPS la procedura per richiedere l’indennità una tantum di 150 euro prevista dall’articolo 19, decreto Aiuti ter (decreto-legge 144/2022).
Ne possono beneficiare i lavoratori con:
- contratto Co. Co. Co. (collaboratori coordinati e continuativi),
- gli assegnisti di ricerca
- i dottorandi con borsa di studio,
- i lavoratori stagionali, gli intermittenti e i lavoratori dello spettacolo.
I richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro nel periodo d’imposta 2021.
Per quanto riguarda i lavoratori stagionali e intermittenti la domanda va presentata laddove tali lavoratori non abbiano già percepito, dal datore di lavoro, l’indennità nel mese di novembre 2022, ove spettante.
Come presentare la domanda
È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online accessibile tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
Una volta autenticati con le proprie credenziali in fondo alla pagina trovate - Indennità una tantum Bonus 150, ci cliccate sopra, si apre un menù a tendina e selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare la domanda fra quelle indicate.
Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 2023.
Nel caso non riusciste a farlo da soli potete compilare la scheda e consegnarla presso una sede del Patronato INCA CGIL a voi più comoda.
Scarica QUI la scheda di raccolta. Per gli iscritti al NIDIL CGIL è possibile inviarla per email entro il 20 gennaio 2023 ()
Il costo del servizio è di 20,00 € per i non iscritti mentre è gratuito per tutti gli iscritti CGIL.