Notizie

Pubblico impiego e scuola, al voto per il rinnovo dei delegati RSU. A Bergamo 32.700 lavoratori chiamati a scegliere i propri rappresentanti

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Pronti, (finalmente) via! Si sono aperte il 5 aprile e proseguiranno fino al 7 le operazioni di voto per l’elezione di centinaia di rappresentanti dei lavoratori di autonomie locali, sanità, funzioni centrali, scuola, università, ricerca, cioè di tutto il Pubblico Impiego e del mondo della Conoscenza.

In provincia di Bergamo, i lavoratori chiamati a scegliere i propri delegati sono circa 32.700, di cui 12.700 nel settore pubblico (oltre 7.000 per la sanità, 4.700 negli enti locali, circa 200 alle dipendenze dei ministeri, circa 350 per le agenzie statali, 400 per gli Enti Pubblici non Economici), e 20mila circa per il mondo della scuola, dell’università e della ricerca.

Hanno scelto di presentarsi per la FP-CGIL di Bergamo, di mettersi alla prova e di chiedere la fiducia dei loro colleghi del settore pubblico 421 lavoratori, candidati per diventare delegati Rsu nelle 157 liste presentate dalla CGIL.
Nel precedente appuntamento elettorale, quello del 2018, la FP-CGIL di Bergamo aveva presentato 373 candidati in 134 liste.

Nel mondo della conoscenza, sui 140 istituti scolastici di diverso ordine e grado del territorio, la FLC-CGIL ha presentato le proprie liste in 131 scuole pubbliche, con 294 candidati in corsa. All’Università degli Studi di Bergamo quella della CGIL è l’unica lista presentata, con 6 candidati.
Nel 2018, i candidati erano stati 288 in 127 istituti.

“È una tappa importante e, questa volta, di ancor più rilevanza, perché arriva dopo la proroga causata dall’emergenza sanitaria che ha ritardato di un anno il rinnovo” aveva commentato nei giorni scorsi Gianni Peracchi, segretario generale della CGIL di Bergamo.

“Quello dell’elezione delle Rsu è sempre un momento significativo, perché ci dà il polso della rappresentatività che abbiamo tra i lavoratori sul territorio. È anche un momento di sfida, di entusiasmo e di grande impegno, innanzitutto per chi decide di mettersi in gioco e di candidarsi. Buona fortuna alle nostre candidate e ai nostri candidati!”.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca