Notizie

Terza Università, si apre la ventottesima stagione. Già in programma 153 corsi in 27 Comuni della provincia e con 91 docenti

Tempo di lettura: 2 - 4 minuti

Dopo la lunga pausa forzata provocata dalla pandemia, riparte finalmente una nuova stagione di corsi di Terza Università (TU), l'associazione che organizza a Bergamo e in tutta la provincia cicli di lezioni destinati a pensionate e pensionati.

Per l’anno accademico 2021/2022 sono già in programma ben 153 corsi, di cui 75 nel capoluogo (più i 21 di Sportpiù in città) e gli altri in 27 Comuni della provincia. Impegnati, in totale, saranno 91 docenti alle prese con un ampio numero di argomenti e materie: letteratura, musica e cinema, lingue straniere, storia dell’arte, architettura, psicologia, storia, filosofia, antropologia, ma anche informatica e tecnologia, scienze, senza tralasciare l’attività fisica, il movimento e il benessere.
Come accade ogni anno, per presentare la proposta didattica e soprattutto le novità, viene organizzata una festa: si terrà giovedì 16 settembre (ore 15) alla Casa del Giovane di via Gavazzeni 13. Dal momento che possono essere ammessi nella sala non più di 130 partecipanti, la presentazione dei corsi verrà ripetuta su due turni, alle 15 e alle 16. Interverranno gli organizzatori, Liliana Bozzetto, Nicoletta Gabbrielli e Osvaldo Roncelli di Terza Università.
Le iscrizioni ai corsi della prima fase inizieranno on line il 17 settembre e proseguiranno il 20-21-22 settembre presso il cortile interno della Casa del Giovane.
Nei corsi di Terza Università non esistono né esami, né diplomi, né attestati ma solo il piacere della conoscenza. Per partecipare alle attività si deve sottoscrivere una tessera associativa che garantisce, tra l'altro, la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante le attività.
Ecco l’elenco dei Comuni coinvolti nella nuova stagione: Albino, Almè, Alzano Lombardo, Bergamo, Carvico, Casazza, Cividate al Piano, Clusone, Costa di Mezzate, Gorle, Martinengo, Mozzo, Palosco, Pedrengo, Piazza Brembana, Premolo, Rovetta, Sant’Omobono Terme, Seriate, Stezzano, Trescore Balneario, Treviglio, Gandino, Leffe, Villa d’Adda, Villa di Serio, Zogno.
Tra i numerosi corsi proposti, segnaliamo qui alcuni tra quelli dedicati al territorio di Bergamo:

  • CAMMINARE (E GUARDARE) FA BENE. Osvaldo Roncelli, giovedì dal 7 ottobre al mattino. Incontri, di circa 5-7 chilometri ciascuno, percorreranno la città e il Colle di Bergamo lungo gli itinerari della viabilità antica.
  • LA NUOVA BERGAMO IN TRASFORMAZIONE: INTERVENTI DI ARCHITETTURA E RIQUALIFICAZIONI INNOVATIVE, Giacomo Colombo, venerdì dall’8 ottobre al mattino. Come si è trasformata la nostra città nell’ultimo decennio? Bergamo, città dinamica, nasconde interessanti interventi di riqualificazione del tessuto urbanistico.
  • MIGLIORIAMO IL NOSTRO ACQUARELLO: "BERGAMO". Roberto Calvagna, lunedì, dal 13 dicembre al mattino. Quest'anno ci addentreremo nei paesaggi, nei panorami, negli scorci e nei particolari della città di Bergamo.
  • VALDESI: UNA STORIA DI FEDE E DI LIBERTÀ. Francesca Tasca, Italo Pons, Luciano Zappella, lunedì dal 17 gennaio, ore 15. Cinque incontri per ripercorrere oltre otto secoli di storia valdese: dalla fine del XII secolo - passando per la Riforma protestante nel Cinquecento e giungendo fino alla più stringente attualità. Una storia che – benché poco nota ai più – attraversa anche la stessa storia di Bergamo.
  • LUOGHI DELLA MEMORIA A BERGAMO. Angelo Bendotti, Luciana Bramati, Elisabetta Ruffini, martedì dall’11 gennaio 2022, ore 15. Otto incontri per approfondire la conoscenza dei luoghi in cui si sono registrati episodi significativi della guerra e della Resistenza nella città di Bergamo: Montelungo, Sant'Agata, Lazzaretto, Casa della Libertà, …
  • BERGAMASCHI IN VIAGGIO TRA SEICENTO E NOVECENTO. Collaboratori del Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco, mercoledì, dal 2 febbraio 2022 (6 incontri), ore 15
    Il corso presenta le recenti e aggiornate ricerche svolte da alcuni studiosi e collaboratori del Centro studi Archivio Bergamasco sui viaggi di bergamaschi noti o meno noti che, per motivi di lavoro, di studio, necessità di realizzare un ideale, per vocazione missionaria ecc., hanno lasciato suggestive documentazioni delle loro esperienze di viaggio, tra la fedeltà alle radici della terra natale e voglia di conoscere e di capire il mondo.
  • BERGAMASCHI ILLUSTRI. Elisabetta Cassanelli, venerdì dall’11 marzo ad Alzano Lombardo.
  • BERGAMO: COME ERAVAMO. Gianluigi Della Valentina e Gianpiero Valoti, mercoledì dal 20 ottobre a Mozzo.

Contatti: Terza Università via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo Tel. 035.359.4370 www.terzauniversita.it -

 

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca