Paolo Turani è stato eletto questa mattina all’unanimità nuovo segretario della FILT CGIL di Bergamo. Succede a Marco Sala, che assume un nuovo incarico nel Dipartimento Artigiani della Camera del Lavoro di Bergamo.
Residente a Bergamo, 57 anni, Turani ha due figlie e ha iniziato a lavorare in Poste Italiane negli anni ’90. Dopo essere diventato delegato e poi funzionario della SLC CGIL, ha guidato la categoria dal 2014 al 2022, per poi passare alla FILT CGIL come funzionario.
All’elezione erano presenti il segretario generale della FILT CGIL Lombardia, Angelo Piccirillo, e il segretario generale della CGIL di Bergamo, Marco Toscano.
“Il settore dei trasporti e della logistica è in crescita e presenta un’alta complessità. La prima sfida è il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale: gli accordi raggiunti a dicembre non hanno garantito una copertura economica sufficiente da parte del governo. Dopo il rinvio di una serie di incontri in sede ministeriale, i sindacati sono nella posizione di dover intraprendere iniziative più decise. Sul tavolo restano questioni fondamentali per il nostro territorio, come l’aeroporto e la logistica”, ha dichiarato Turani.