La storia delle leghe contadine della parte nordorientale del Brasile, a un passo dalla costa atlantica, e la lotta, la vita, la morte di uno dei loro leader, Joao Pedro Teixeira, assassinato su mandato dei proprietari terrieri locali nel 1962. Per introdurre la proiezione del film “Cabra Marcado para morrer” di Eduardo Coutinho (Brasile, 115’), domenica 15 settembre (ore 21.00), allo Snark Festival di Bergamo interverrà il segretario generale della CGIL provinciale Marco Toscano.
Alla sua prima edizione, la tre giorni di cinema documentario contemporaneo internazionale è organizzata dall’associazione Essi Vivono, nata a fine novembre 2015 con lo scopo di proporre proiezioni gratuite di film meno conosciuti o usciti dal mercato, garantendo così il godimento pubblico del materiale audiovisivo a disposizione delle biblioteche.
Le proiezioni dello Snark Festival (a ingresso gratuito, in lingua originale, con sottotitoli in italiano, www.essivivono.com/snark/) si terranno al Cine-teatro Qoelet di via Papa Leone XIII 22 a Bergamo.
Snark Festival ha il contributo di Provincia di Bergamo, CGIL di Bergamo, Consorzio BIM, Fondazione ASM Brescia-Ente Filantropico.
In “Cabra Marcado para morrer” (“Uomo segnato per la morte”) non ci sono attori professionisti, sono gli abitanti locali a recitare la parte dei vari protagonisti della vicenda. Le riprese vengono interrotte dal colpo di stato militare del 1964: Eduardo Coutinho e la troupe, oltre che diversi contadini, tra cui la vedova di Joao Pedro, Elizabeth, sono costretti a fuggire in maniera rocambolesca all’arrivo dei militari. Diciassette anni dopo, il regista riprende a lavorare al documentario, che uscirà poi nel 1984.