A 100 anni dalla nascita, l'attualità della proposta educativa di Don Milani. Sabato 15 aprile un incontro

A 100 anni dalla nascita, quella di sabato 15 aprile sarà una giornata di studio dedicata a Don Milani, per ricordare e approfondire la sua proposta didattica, per rilanciarne e ripercorrerne la pedagogia. L’iniziativa, organizzata da Proteo Fare Sapere di Bergamo con Rete Nazionale Barbiana 2040, MCE gruppo territoriale di Bergamo, OscarV Bergamo e Rete SOS Bergamo, si svolgerà all’Istituto comprensivo “Lanfranchi” di via Roccoli 1/e a Sorisole. Si terranno laboratori e una tavola rotonda.

Il titolo dell’evento è “We care: la sfida pedagogica di Barbiana”, con riferimento alla ormai conosciuta frazione del Comune di Vicchio, in provincia di Firenze, dove nel dicembre 1954 arrivò come priore don Lorenzo Milani. In quei luoghi realizzò una delle più importanti esperienze educative del nostro Paese, stimolando il dibattito pedagogico anche attraverso i testi lì elaborati e da lì diffusi: L’obbedienza non è più una virtù e Lettera a una professoressa (1967). L’effetto fu dirompente, con la denuncia del classismo della scuola e la proposta di un lavoro collettivo contro le discriminazioni sociali, nella ferma convinzione che anche dentro le classi esistano gli ultimi, i discriminati e i dimenticati. Don Milani invitò la scuola a guardare a loro prima che a tutti gli altri.

La sua è stata una scuola che ricerca, che si pone domande, che accoglie, che sa condividere, che sa far crescere tutti insieme, con insegnanti capaci di provare empatia, allevare passioni, insegnanti capaci di nutrire le menti. Una scuola laica che fa esplicito e continuo riferimento alla Costituzione repubblicana.

Per iscriversi gratuitamente all’evento: https://forms.gle/ThCZgWCwo6vt5Pve8

Proteo Fare Sapere dal 1987 si occupa dei temi che riguardano il complesso mondo della conoscenza e promuove lo sviluppo professionale di tutto il personale che vi opera. Promuove e organizza ricerche, corsi, seminari, convegni, master, formazione a distanza e corsi di preparazione ai concorsi per personale docente e dirigente e ATA della scuola, per il personale dell’università e degli enti di ricerca e per tutto il vasto mondo della conoscenza. È un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per la formazione (Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005), inserito nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n.34/2010). Svolge la funzione di Ente certificatore. L’associazione è composta da personale docente, ausiliario tecnico amministrativo, dirigente, ispettivo della scuola, nonché da personale degli enti di ricerca, dell’università e dell’alta formazione artistica e musicale.