Notizie

“Il lavoro di cura, un investimento sul futuro”, il 12 dicembre a Bergamo la tavola rotonda della FP-CGIL. Intervengono Elena Carnevali, Marcella Messina, Beatrice Stasi

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

Si osserveranno da vicino le dinamiche del lavoro di cura nel senso più ampio dei termini, dunque quello di infermieri, personale ASA e OSS, dei medici, ma anche di tecnici sanitari e della riabilitazione, educatori e assistenti sociali: a loro è dedicata la tavola rotonda organizzata dalla FP-CGIL di Bergamo per lunedì 12 dicembre, durante i lavori del congresso provinciale di categoria. L’appuntamento è alle ore 16.00 nell’auditorium del Collegio Sant'Alessandro di via Garibaldi 3 a Bergamo.

Interverranno Beatrice Stasi, direttrice generale ASST Papa Giovanni XXIII, Elena Carnevali, già deputata della Commissione affari sociali e sanità, Marcella Messina, assessore ai servizi sociali del Comune di Bergamo, e Roberto Rossi, segretario generale della FP-CGIL di Bergamo. Modera l’incontro Benedetta Ravizza, giornalista de L’Eco di Bergamo.

“Dopo la pandemia stiamo assistendo a un progressivo e preoccupante allontanamento dei lavoratori dalle mansioni di cura” spiega il segretario Roberto Rossi. “Tra dimissioni, cambi di lavoro e la scelta di occuparsi d’altro da parte di chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, vediamo una fuga dal settore. Per invertire la tendenza serve una valorizzazione economica di questi lavoratori, e siamo convinti che il Contratto nazionale della sanità pubblica, firmato a inizio novembre, abbia rappresentato una prima risposta a questa esigenza. Ancora attendono, però, i loro rinnovi i dipendenti dei comparti della sanità privata, delle cooperative sociali e di una parte delle case di riposo. Occorre infine garantire anche una valorizzazione professionale perché spesso gli addetti di questi settori svolgono mansioni non sempre allineate alla loro preparazione e alla formazione avuta, venendo impiegati in mansioni meno specializzate”.

Il programma della due giorni di congresso della FP-CGIL provinciale
12-13 dicembre, Collegio Sant'Alessandro
Partecipano ai lavori Florindo Oliverio, segretario nazionale della Funzione Pubblica CGIL, e Gianni Peracchi, segretario generale della CGIL di Bergamo

Lunedì 12 dicembre
Ore 14.00 Inizio dei lavori
Elezione della Presidenza e delle Commissioni (Politica, Elettorale e Verifica Poteri)
Ore 14.30 Relazione del Segretario Generale uscente Roberto Rossi
Ore 15.30 Comunicazione ospiti
Ore 16.00 Tavola Rotonda
Ore 18.00 Chiusura dei lavori della prima giornata

Martedì 13 dicembre
Ore 9.30 Inizio dei lavori e del dibattito
Ore 12.30 Votazione degli emendamenti, votazione dei delegati di istanza superiore, votazione del documento politico
Inizio votazioni Comitato Direttivo e dell’Assemblea Generale
Ore 13.30 Pranzo
Ore 15.00 Elezione del Comitato Direttivo e dell’Assemblea Generale
Ore 15.30 Chiusura dei lavori del congresso
Ore 16.00 Convocazione assemblea generale ed elezione del Segretario Generale

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca