Fallimento Cooperativa Legler, il 5 ottobre a Bergamo assemblea di Federconsumatori per l'insinuazione al passivo

A fine agosto il Tribunale di Bergamo ha dichiarato la liquidazione giudiziale (ex fallimento) della Società Cooperativa Legler di Ponte San Pietro a seguito dell’istanza avanzata lo scorso maggio da 12 soci librettisti. Ricordiamo che nel 2018 la società aveva presentato domanda di concordato preventivo. Già cinque anni fa Federconsumatori di Bergamo si era interessata delle sorti dei titolari di libretto di risparmio. Anche negli ultimi mesi l’associazione ha mantenuto una particolare attenzione nei confronti della procedura in atto. Ora, per giovedì 5 ottobre, organizza un’assemblea pubblica per le domande di insinuazione al passivo e il riconoscimento del credito. L’appuntamento è alle ore 18.00 in sala Lama, nella sede CGIL di via Garibaldi 3 a Bergamo.

“Spiegheremo i dettagli della procedura di insinuazione al passivo per la quale Federconsumatori si rende disponibile per tutta l’assistenza necessaria” ha dichiarato Christian Perria di Federconsumatori Bergamo. “La sentenza del 30 agosto che ha dichiarato la liquidazione giudiziale della società senza nulla disporre in merito al concordato preventivo è un duro colpo per le centinaia di titolari di libretti di risparmio che avevano riposto la loro fiducia circa il pagamento di quanto previsto dal concordato preventivo”.

Federconsumatori Bergamo aveva monitorato l’andamento della procedura richiedendo anche un incontro, avvenuto l’estate 2022, con i Liquidatori Giudiziali. “In quell’occasione avevamo chiesto quale fosse la sorte dei 9,4 milioni di euro depositati a titolo di prestito sociale dagli oltre 800 soci anche (e soprattutto) in considerazione dei debiti che dall’attività continuavano ad aumentare” prosegue Perria. “L’indebitamento sorto nel corso del procedimento, dopo l’omologazione del concordato (non soggetto quindi alla falcidia concordataria), è pari a euro 2.380.000,00 (soddisfatto per la minor somma di euro 718.077,90)”.

L’udienza per la verifica dei crediti è stata fissata al prossimo 19 dicembre. Per la presentazione delle domande di insinuazione al passivo, il termine ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso della Società Cooperativa Legler è di trenta giorni prima di quella data. Federconsumatori Bergamo resta a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento.