Quali sono i miei diritti e doveri in disponibilità e in procedura MOL?
Devo essere reperibile durante il normale orario di lavoro e rispondere alle comunicazioni dell'agenzia entro ventiquattro ore.
Posso rifiutare le offerte di lavoro se la retribuzione è inferiore all'85% della media delle tre migliori retribuzioni dei dodici mesi precedenti o il luogo di lavoro dista più di 50 Km/60 minuti con i mezzi pubblici dalla residenza/domicilio.
Formazione: l’agenzia di cui sei dipendente dovrà organizzare minimo sessanta ore di formazione, le organizzazioni sindacali possono proporre modifiche ai corsi proposti. Confrontati con noi per decidere quali corsi fare.
Durata della procedura MOL
- 6 mesi: per chi ha meno di 50 anni
- 7 mesi: per chi ha 50-55 anni
- 8 mesi: per chi ha + di 55 anni
La disponibilità non ha una durata minima o massima.
Quanto prendo?
Per tutta la durata della procedura ho diritto a un'indennità di 800 euro in caso di disponibilità, di 1.000 euro in caso di procedura MOL.
Posso trovare un altro lavoro da solo?
Se trovi un altro lavoro da solo, non sei costretto a dimetterti e hai diritto a richiedere un periodo di aspettativa fino a quattro mesi, estendibili a dieci mesi a discrezione dell’agenzia.
Questo ti consente di accettare un contratto a termine e valutare con più calma la continuità di questa offerta di lavoro al superamento del periodo di prova.
E se l’agenzia non mi fa proposte di colloquio e di lavoro?
Controlla le offerte di lavoro sul sito e le app della tua agenzia, candidati a quelle che corrispondono al tuo profilo e che ti interessano.
Ti consigliamo di tener traccia salvando le email e con gli screen delle tue candidature.
Ho diritto alla maternità? E ai congedi?
Hai diritto alla maternità obbligatoria, ma non ai congedi parentali (ex maternità facoltativa).
La retribuzione può variare in base all’inizio della maternità.
-------------------------------------------------
Per informazioni
| tel. 035.3594183