Modello 730
Il modello 730, riservato a tutti coloro che percepiscono un reddito ma NON sono titolari di partita IVA, è il modo più semplice per presentare la dichiarazione dei redditi e conoscere l’importo di eventuali crediti spettanti o tasse da pagare.
Chi può presentare il modello 730?
- Lavoratori dipendenti e pensionati con o senza sostituto d’imposta (cioè il datore di lavoro, o l’Inps per i pensionati)
- Chi percepisce indennità sostitutive al reddito da lavoro dipendente
- Gli eredi di persone decedute che erano in possesso dei requisiti per utilizzare il modello 730
Questo modello può essere presentato in forma congiunta dai contribuenti coniugati o uniti civilmente e può essere presentato per conto di minori o persone incapaci. È anche possibile delegare un’altra persona, ma occorre presentare un’autocertificazione.
Non può invece utilizzare il 730 chi nell’anno precedente ha posseduto redditi di impresa o da lavoro autonomo con partita IVA, e chi non è residente in Italia nell’anno di presentazione della dichiarazione o in quello precedente.
Quali documenti devo portare per presentare il modello 730?
Quando vieni al CAAF CGIL porta con te:
- Documento d’identità in corso di validità, delega firmata dal contribuente dichiarante e dell’eventuale coniuge per prelevare la dichiarazione precompilata, documento d’identità di eventuale soggetto delegato dal dichiarante alla presentazione della dichiarazione
- Tessera Sanitaria o Codice Fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico, dati anagrafici e di residenza aggiornati (e-mail – cellulare – telefono fisso)
- Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (modello 730 o REDDITI con ricevuta di presentazione) o, in assenza, la CU dell’anno precedente
- Per gli Iscritti alla CGIL: tessera di iscrizione al sindacato
- Gli altri documenti qui indicati, in base alla tua situazione
Posso compilare il 730 da solo?
Puoi compilare il 730 autonomamente, e poi rivolgerti al CAAF per verificare che tutto sia stato fatto correttamente. Il CAAF metterà un visto di conformità, e invierà per te il modello all’Agenzia delle Entrate. Ricordati che anche in questo caso devi portare al CAAF tutta la documentazione a supporto della tua dichiarazione.
Da qualche anno è anche possibile accedere alla propria dichiarazione precompilata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma spesso questa dichiarazione non contiene tutti i dati e tutte le spese, e non consente di recuperare appieno i crediti spettanti.
Perché è meglio rivolgersi al CAAF CGIL?
Perché il CAAF verifica la conformità dei dati desunti dalla documentazione e appone il visto di conformità. Questo ti offre una copertura assicurativa per le sanzioni che dovessero derivare da eventuali errori.
Quando hai raccolto tutti i documenti necessari puoi fissare un appuntamento alla sede più vicina telefonando al numero 02.301919, o prenotandoti on line.
Il servizio è a pagamento. Gli iscritti alla CGIL hanno diritto a tariffe fortemente agevolate.