Pilenga Baldassarre Foundry di Lallio, il 17 novembre due ore di sciopero dopo l'infortunio di mercoledì. Il lavoratore ferito era appena andato in pensione

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Dopo il grave infortunio che ha coinvolto, mercoledì mattina 16 novembre, un operaio di lunga esperienza alla Pilenga Baldassarre Foundry di Lallio, nell’azienda metalmeccanica sono state proclamate per la giornata del 17 novembre due ore di sciopero alla fine di ciascun turno. Il lavoratore è stato ferito in maniera seria a seguito dell’urto con un carrello.

“L’uomo infortunato, un nostro iscritto e un lavoratore di grande esperienza, era andato in pensione lo scorso 1° luglio dopo una vita di lavoro, ma poi era stato richiamato in azienda con un contratto a termine per affiancare le nuove leve” ha riferito Paola Guerini della FIOM-CGIL di Bergamo. “Accade di frequente che le aziende non investano per tempo sulla formazione dei più giovani e ricorrano, anche fuori tempo massimo, ai lavoratori più esperti quando sono già al termine della loro vita lavorativa”.

“Non è più accettabile che le aziende si riducano a chiedere a lavoratori in pensione di rimanere in azienda anziché collocare nei giusti ingaggi (dopo averli formati adeguatamente) i lavoratori più giovani. Né si può continuare a sostenere che non si riescano a trovare nuovi lavoratori” ha aggiunto Fabio Mangiafico della segreteria provinciale della FIOM di Bergamo. “Pensiamo invece che una buona formazione e un corretto inquadramento siano la giusta combinazione per avere nuove assunzioni, permettendo a chi ha lavorato tutta la vita di potersi godere la pensione”.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca