La risposta dei lavoratori al grave infortunio che ha colpito ieri, 6 ottobre, un operaio di 49 anni alla Same Deutz-Fahr di Treviglio arriverà lunedì: per il 10 ottobre, primo giorno utile di rientro al lavoro, infatti, i delegati della RSU FIOM-CGIL hanno annunciato uno sciopero.
“La dinamica dei fatti è ancora parzialmente da ricostruire. Incidenti di questo tipo non dovrebbero accadere: oltre al necessario rispetto delle norme, è il livello stesso della tecnologia, soprattutto in una fabbrica importante come questa, che dovrebbe impedire e prevenire anche la fatalità, la distrazione o la stanchezza” scrivono, annunciando la mobilitazione, Simone Grisa della FIOM-CGIL di Treviglio e Fabio Mangiafico della segreteria FIOM-CGIL di Bergamo.
La segreteria della FIOM ritiene inoltre che “episodi di questa natura siano causati anche dalla fretta e dalla scarsa programmazione delle attività. Gli infortuni gravi o mortali costituiscono un fenomeno costante da decenni, non a caso la sicurezza sul lavoro è uno dei principali punti di rivendicazione della manifestazione indetta dalla CGIL per domani, sabato 8 ottobre, a Roma”.