Non autosufficienza: una legge necessaria. Convegno organizzato dallo SPI CGIL il 5 settembre

La nostra società è contrassegnata dal progressivo invecchiamento della popolazione, l’assistenza agli anziani non autosufficienti dovrebbe perciò rappresentare un tema non più eludibile, da oltre 20 anni siamo in attesa di una legge che costruisca un sistema organico di interventi in grado di dare risposte adeguate alle persone non autosufficienti.

I Sindacati ritengono che la risposta data finora dalle Istituzioni sia inadeguata, disorganizzata e frammentata sia nella spesa che negli interventi offerti da Stato, Regioni e Comuni che scaricano quasi interamente sulle famiglie l'onere dell'assistenza e favoriscono le diseguaglianze tra chi riesce ad accedere ai servizi e chi no e tra chi si può permettere un'assistenza privata e chi no. Per questo motivo la mobilitazione dei sindacati pensionati è continua e svolta sotto varie forme tra cui una raccolta firme attivata lo scorso anno che ha visto raggiungere nel giro di un mese più di 10mila firme di cui oltre 3mila nella nostra provincia.
Il governo Draghi, nell’attuare le indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha avviato l’iter per una riforma che abbia tra i suoi obiettivi anche la semplificazione dell’accesso ai servizi mediante punti unici di accesso sociosanitario, la valutazione multidimensionale dell’approccio sia nella fase della valutazione del bisogno che nella definizione di un progetto individualizzato che favorisca la permanenza dell’anziano al proprio domicilio anche attraverso la definizione di livelli essenziali delle prestazioni per i non autosufficienti.
Purtroppo, per evidenti motivi, temiamo che per l’ennesima volta le nostre aspettative andranno deluse, ciò non ci scoraggia: continueremo con le nostre sollecitazioni iniziando dal convegno organizzato dallo SPI per ribadire l’esigenza di una legge nazionale sulla non autosufficienza

Programma del convegno

5 settembre 2022 | ore 15
Sala "Alabastro"