Disuguaglianze, inclusione, diritti umani, globalizzazione, ambiente, linguaggio e questioni di genere sono i temi attorno a cui autorevoli ospiti sono stati invitati a intervenire negli incontri della Scuola di cultura politica proposta dalla FILCAMS-CGIL di Bergamo. Il ciclo di appuntamenti, avviato a metà marzo, si tiene nella sala del Daste Bergamo, in via Daste e Spalenga, 13-15.
Nell’incontro di questa settimana, in programma per venerdì 8 aprile (alle ore 9.30), si parlerà di “Diritti umani e diritti sociali” con Marie Arena, deputata belga al Parlamento Europeo e presidente della Sottocommissione per i diritti dell'uomo (DROI). Introduce l’incontro Mario Colleoni, segretario generale della FILCAMS-CGIL di Bergamo e della segreteria regionale di categoria. Partecipano all’incontro anche Valentina Cappelletti della segreteria della CGIL della Lombardia, e Nicholas Pezzè della FILCAMS-CGIL di Bergamo.
Nei prossimi incontri sarà possibile incontrare e ascoltare il sindacalista Aboubakar Soumahoro, la giornalista, scrittrice e politica già eurodeputata Luciana Castellina, la presidente onoraria dell'Internazionale Socialista Donne, già europarlamentare e componente dell’ Associazione “Luca Coscioni” Pia Locatelli, il senatore Antonio Misiani e il senatore Francesco Laforgia. Per partecipare, inviare la richiesta di adesione a
“L’obiettivo è quello di proporre uno spazio aperto di ricerca e riflessione, per smontare il modello pericoloso della semplificazione e della demagogia, e fornire uno strumento che possa essere utile a migliorare le conoscenze, la capacità critica e di selezione delle informazioni di chi vorrà aderirvi” aveva spiegato, all’avvio del primo incontro, Mario Colleoni della FILCAMS-CGIL.
I prossimi incontri
6 maggio, ore 15.00
Quali politiche di contrasto alle disuguaglianze: la situazione attuale e gli scenari possibili
Introduce Cristina Guerinoni
Ne parliamo con Sabina De Luca, Alessandro Pagano, Marco Beretta, Mario Sai
13 maggio, ore 9.30
La cultura dell'inclusione
Introduce Matteo Errico
Ne parliamo con Maria Grazia Gabrielli, Luciana Castellina, Mario Colleoni
20 maggio, ore 9.30
La globalizzazione e i suoi problemi
Introduce Nicholas Pezzè
Ne parliamo con Gianni Peracchi, Mario Colleoni, Francesco La Forgia, Antonio Misiani, Fabio Sdogati
28 maggio, ore 9.30
I diritti fondamentali della persona: quale futuro?
Introduce Elena Belli
Ne parliamo con Pia Locatelli e Aboubakar Soumahoro
10 giugno, ore 15.00
Linguaggio e genere: questioni linguistiche e sociali
Introduce Francesco Gaini
Ne parliamo con Roberta Griffini, Graziella Priulla, Cristina Guerinoni