Notizie

Fonderie Mazzucconi, FIOM-CGIL primo sindacato in 4 stabilimenti della provincia di Bergamo

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

In quattro dei cinque stabilimenti delle Fonderie Mazzucconi in provincia di Bergamo, urne aperte nei giorni scorsi per 425 lavoratori chiamati ad eleggere i nuovi delegati sindacali: giovedì 20 e martedì 25 gennaio si è votato ad Ambivere, Ponte San Pietro, Rono di Locate e Rono di Almenno.

Per la FIOM-CGIL è stato un successo in tutti e quattro i siti, dove è risultata primo sindacato per numero di preferenze.
Sul totale dei 337 voti validi, ecco di seguito il dettaglio dei risultati:
Fonderie di Ambivere, FIOM-CGIL 117 preferenze, UILM-UIL 22, FIM-CISL 4
Fonderie di Ponte San Pietro, FIOM-CGIL 53 voti, UILM-UIL 37
Rono di Almenno, FIOM-CGIL 38 voti, FIM-CISL 28, UILM-UIL 3
Rono di Locate, FIOM-CGIL 14, FIM-CISL 13, UILM-UIL 8

Complessivamente, la FIOM-CGIL ottiene 222 voti, pari al 65,8% dei voti espressi (mentre nel 2018 ne aveva ottenuti 203, corrispondenti al 50,3%). La FIM-CISL si ferma al 13,3% (era al 14,8% quattro anni fa), la UILM-UIL al 25,5% (era al 34,7%).

“Abbiamo ottenuto 7 dei 12 delegati eleggibili, e ci siamo attestati così primo sindacato in tutti gli stabilimenti” ha sottolineato Fabio Mangiafico della segreteria della FIOM-CGIL di Bergamo. “È un risultato storico, la conclusione di un percorso già iniziato nel 2018, quando avevamo cominciato ad ottenere maggiore riconoscimento tra i lavoratori di questa azienda. Prima di allora, la Mazzucconi era la realtà in cui si trovava la UILM più organizzata del nostro settore. Siamo particolarmente felici del fatto che dei 7 delegati eletti 3 sono di nuova nomina, e questo dimostra la forte capacità di rinnovamento della nostra organizzazione. Ai riconfermati non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro svolto che ha portato a questo importante risultato. Forti di questo mandato, continueremo a operare per garantire la massima tutela ai lavoratori del gruppo Mazzucconi, a partire dalla necessità di stabilizzare i contratti interinali e dal consolidamento della struttura industriale e dell’occupazione complessiva”.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca