I segnali di un radicamento di cosa nostra, camorra e 'ndrangheta nel territorio lombardo richiedono sforzi comuni e decisi per contrastare il fenomeno mafioso. A questo scopo è nata, quattro anni fa, la Scuola Popolare Antimafia, esperienza arrivata anche a Bergamo a partire dallo scorso anno. L’obiettivo è quello di divulgare oltre i confini universitari i contenuti innovativi prodotti in ambito accademico in materia di sociologia e storia della criminalità organizzata.
La scuola è promossa da un gruppo di professionisti, studenti, ricercatori e collaboratori del professor Nando dalla Chiesa, ed è sviluppata con la Cooperativa K-Pax Onlus (da più di un decennio attiva a Brescia), con CROSS Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano e con la redazione web di Stampo Antimafioso. Il ciclo di incontri ha visto nel 2021 la città di Brescia come prima sede del progetto pilota.
Gli organizzatori dell'edizione 2024 a Bergamo sono CGIL, CISL provinciali e Libera, in collaborazione con il Comune di Bergamo. Da domani, 5 settembre, le iscrizioni sono aperte (costo 50 euro).
Qui il modulo https://docs.google.com/forms/d/14XCr4eIz9pV9pWNKYn5Nj5dHLCBZOmNL-tfKvTSZuks/closedform
Una volta compilato, procedere al pagamento e inviare la ricevuta a .
Le lezioni si terranno nella sala Ferruccio Galmozzi in via Torquato Tasso n. 4 a Bergamo, dalle 20.30 alle 22.30 seguendo questo calendario:
21/10/24 | Introduzione e Cosa Nostra
Prof. Nando dalla Chiesa – Università degli Studi di Milano
28/10/24 | Camorra
Federico Esposito – Università di Napoli Federico II
04/11/24 | 'Ndrangheta
Dott.ssa Federica Cabras - Osservatorio CROSS
11/11/24 | Altre organizzazioni mafiose
Ilaria Meli – Sapienza Università di Roma
18/11/24 | Il contesto bergamasco
Luca Bonzanni - Giornalista, Osservatorio mafie BG, Libera
Procura di Bergamo (da confermare)
25/11/24 | Legislazione antimafia e beni confiscati
Prof.ssa Stefania Pellegrini – Università degli Studi di Bologna
09/12/24 | Mafie e social
Prof. Marcello Ravveduto - Università degli Studi Salerno
Nelle foto, la conferenza stampa di presentazione: da sinistra, Luciana Fratus per la CGIL, Marzia Marchesi, assessora all’educazione alla legalità, all’intercultura, alla pace del Comune di Bergamo, Francesco Breviario di Libera Bergamo e Candida Sonzogni per la CISL provinciale.