Si chiude in questi giorni la trentesima stagione di Terza Università di Bergamo (TU), l’associazione che da trent’anni, appunto, propone a pensionate e pensionati cicli di lezioni, iniziative culturali, visite guidate e uscite alla scoperta del territorio. Per l’anno accademico che va concludendosi sono stati 97 i corsi tenuti nel capoluogo e 75 in altri 30 comuni della provincia. Alle lezioni di musica, cinema, architettura, storia, filosofia, antropologia, letteratura, lingue straniere, storia dell’arte, ma anche informatica e tecnologia, scienze e attività di mantenimento fisico hanno partecipato dallo scorso settembre 3.202 persone che si sono iscritte all’associazione.
Com’è ormai tradizione, prima dell’estate TU organizza una festa aperta a tutti, occasione per ritrovarsi ma anche per conoscere le proposte formative del prossimo anno.
L’appuntamento è per lunedì 3 giugno (dalle 15.00 in poi) all’auditorium della Casa del Giovane via Gavazzeni a Bergamo.
Introduce il pomeriggio Orazio Amboni, presidente di TU, con un bilancio di questi trent’anni di attività. Presenteranno le novità dei corsi della prossima stagione Nicoletta Gabbrielli, Liliana Bozzetto e Osvaldo Roncelli dell’équipe di programmazione didattica, di cui fa parte anche Dario Franchi che durante la festa curerà un intervento dedicato all’arte. Dopo un momento di musica e merenda, la coordinatrice organizzativa Silvia Colombi illustrerà modalità e tempi di iscrizione. Saranno in totale 179 i moduli di lezioni tra cui scegliere nella prossima stagione.
Nei corsi di Terza Università non esistono né esami, né diplomi, né attestati ma solo il piacere della conoscenza. I cicli di lezioni hanno generalmente una durata di 10 incontri (non mancano corsi più brevi) con cadenza settimanale, in tre periodi successivi: da settembre a novembre, da dicembre a febbraio, da marzo a maggio. Durante tutto l’anno Terza Università organizza poi visite guidate e gite culturali. Per partecipare alle attività si deve sottoscrivere una tessera associativa che garantisce la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante le attività.
www.terzauniversita.it/