Giovani al voto, l’iniziativa CGIL e Toolbox. Elena Carnevali, Andrea Pezzotta e Vittorio Apicella, candidati a sindaco del Comune di Bergamo, il 23 maggio al Polaresco

Dialogheranno direttamente con i ragazzi, risponderanno a turno alle loro sollecitazioni: in vista del voto amministrativo d’inizio giugno nel Comune capoluogo, la CGIL e Toolbox hanno invitato a un confronto i candidati a sindaco di Bergamo Elena Carnevali, Andrea Pezzotta e Vittorio Apicella (che ha dato successivamente la propria disponibilità, unendosi all’iniziativa). Parteciperanno ad un incontro pubblico con gli elettori più giovani, giovedì 23 maggio, alle ore 18, allo Spazio Polaresco.

“Abbiamo voluto organizzare un incontro che sarà condotto dai diretti interessati, giovani elettori alle prese per la prima volta con sfide e opportunità del mondo del lavoro” ha spiegato Marco Toscano, segretario generale della CGIL di Bergamo. “Saranno loro a porre ai candidati interrogativi e questioni a cui tengono, in un confronto dinamico e diretto. È fondamentale che i ragazzi e le ragazze di Bergamo vadano a votare, che vengano coinvolti, che si ascolti quali sono le loro preoccupazioni, le proposte che hanno, le idee che vorrebbero vedere realizzate, magari contribuendo in prima persona”.

A promuovere l’iniziativa è stato Toolbox, lo spazio giovani della CGIL nato per le attività aggregative, culturali e informative particolarmente centrate sul precariato under 35. Da anni promuove tra i giovani del territorio i valori e la cultura del sindacato. Toolbox fa parte della rete di coworking solidale P@sswork ed è uno spazio a disposizione delle associazioni che collaborano con la CGIL di Bergamo.

“È importante che i candidati ascoltino le richieste dei più giovani” aggiunge Francesco Chiesa, responsabile di Toolbox e delle politiche giovanili per la CGIL provinciale. “Bergamo sta invecchiando, se vuole mantenersi viva deve trovare il modo per dare priorità a chi vivrà il suo spazio pubblico in futuro. Pensiamo che manifestare il proprio voto, per i più giovani, sia lo strumento principale per incidere sulle scelte che disegneranno la città che verrà”.