Notizie

Sanpellegrino Spa, vittoria netta per FLAI-CGIL che si conferma primo sindacato. Hanno votato oltre 400 lavoratori

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

È una vittoria netta quella ottenuta della FLAI-CGIL alle elezioni per i delegati sindacali della Sanpellegrino Spa di Ruspino (Bergamo). Si conferma primo sindacato, come era stato già nella precedente tornata elettorale del giugno 2022, ma aumenta notevolmente voti e numero di delegati eletti.

Erano 511 i lavoratori chiamati al voto. Hanno votato in 416. Dai risultati arrivati poco fa emerge che i voti validi sono stati 409 (bianche 3 e nulle 4). FLAI-CGIL ha ottenuto 282 preferenze, FAI-CISL 117 e UILA-UIL 10. Per la CGIL vengono così eletti 8 delegati, sono Mattia Manzoni, Cristian Arioli, Roberto Baroni, Domenico Persico, Riccardo Pesenti, Francesco Regazzoni, Tania Santi e Alfio Moscheni.
A comporre la Rappresentanza Sindacale Unitaria saranno quindi 8 delegati per FLAI-CGIL (rispetto ai 5 della scorsa tornata elettorale, un anno e mezzo fa). FAI-CISL, con 3 delegati, conferma lo stesso numero della precedente Rsu. UILA-UIL, invece, non elegge delegati (aveva 1 delegato nella Rsu uscente).

“Siamo davvero soddisfatti per il risultato e per aver aumentato ancora il numero di eletti" ha commentato Mauro Rossi, segretario generale della FLAI-CGIL di Bergamo. “Ora, tra i temi principali che la nuova Rsu dovrà affrontare ci sono il monitoraggio dell'accordo sui volumi produttivi e sull'andamento dei lavori di ampliamento e riqualificazione dell'area nord dello stabilimento (compreso il monitoraggio del recente accordo sul parcheggio dei dipendenti), così come il tema fondamentale del microclima ambientale nei reparti, sempre più urgente, e una maggior valorizzazione della professionalità dei lavoratori" prosegue Rossi. "Cercheremo di spingere inoltre per favorire la stabilizzazione del personale a tempo indeterminato e a tempo pieno e daremo il nostro contributo nel rinnovo del prossimo contratto integrativo di gruppo”.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca