Notizie

Al via la campagna fiscale 2023 del Caaf CGIL. A Bergamo e in tutta la provincia 63 punti di compilazione

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

È partita a pieno regime il 17 aprile la nuova campagna fiscale 2023 del Caaf CGIL di Bergamo per la presentazione della dichiarazione dei redditi con modello 730 e delle pratiche IMU. Nei 63 punti di compilazione di tutta la provincia per oltre tre mesi saranno 92 gli operatori impegnati nell’intensa attività che lo scorso anno ha visto la compilazione di 58.900 modelli 730.
Il contribuente che si avvale dell'assistenza del Caaf o di un professionista dovrà presentare il 730 entro il 30 di settembre. Sono già 43.200 gli appuntamenti fissati sul territorio provinciale. Per prenotare occorre telefonare al numero verde 800.990730.

A partire dal 2 maggio anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati il Modello 730 precompilato. La dichiarazione precompilata NON arriverà nelle case degli italiani, ma sarà utilizzabile esclusivamente per via telematica. Il Modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate spesso non contiene tutti i dati e tutte le spese che consentono di recuperare l’eventuale credito d’imposta spettante e nella maggior parte dei casi andrà modificato e integrato. Rivolgendosi al Caaf sarà possibile intervenire per le eventuali modifiche o integrazioni.

Ricordiamo che per beneficiare della detrazione Irpef del 19% per determinate spese tra cui quelle sanitarie, quelle per l’istruzione, per gli addetti ai servizi alla persona (badante), per gli interessi passivi del mutuo, dal 2020 è necessario fornire anche la prova del pagamento effettuato con modalità tracciabili, cioè con bonifico bancario o postale, bollettino postale, MAV, bancomat o carta di credito.

Non è previsto alcun aumento delle tariffe, che anche quest’anno restano invariate. La dichiarazione 730 per gli iscritti CGIL costerà infatti 13 euro (se con reddito complessivo fino a 15.000 euro) o 25 euro (se con reddito complessivo oltre i 15.000 euro). Per l’iscritto che presenta l’auto-compilato il costo è di 15 euro.
Per chi non è iscritto, la compilazione del modello 730 costa, invece, 87 euro (auto-compilato 25 euro). Per le compilazioni IMU, il costo è di 8 euro per i tesserati e di 15 euro per gli altri.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca