Unicalce spa, rinnovata anche la seconda parte del Contratto integrativo. In provincia di Bergamo 90 addetti

È stato rinnovato questa settimana, martedì 4 aprile, il Contratto integrativo aziendale in Unicalce spa. Sarà valido per gli anni 2023, 2024 e 2025.
“Siamo soddisfatti dell’intesa che nella nostra provincia interessa 90 addetti nei due siti di Val Brembilla e Lisso” hanno commentato i segretari generali di FILCA-CISL e FILLEA-CGIL di Bergamo Alloni Simone e Luciana Fratus. “Riteniamo che l’ipotesi d’accordo che sottoporremo ai lavoratori nelle assemblee di fabbrica verrà confermata. Il testo firmato integra e chiude l’accordo dopo che una prima parte era stata raggiunta nel 2021. Garantiamo così condizioni migliorative rispetto al Contratto Collettivo nazionale di settore”.

Il testo migliora il premio variabile di produzione, sia nelle quantità sia nel sistema di calcolo, rendendolo più adeguato ed esigibile per i lavoratori. Diverse sono le novità nell’impianto: il precedente sistema di incentivazione economica a griglie viene sostituito con l’introduzione di un pagamento che cresce in maniera lineare e costante. Viene sostituito il vecchio indice di utilizzo impianti con uno nuovo legato alla prevenzione degli infortuni, che conteggia i mancati infortuni e le segnalazioni di pericolo al fine di abbattere gli infortuni nei singoli stabilimento lavorando in modo preventivo. Si aggiungono 16 ore di permessi annui per visite mediche, portandoli a 32 ore per ogni lavoratore per assistere i propri familiari, i genitori e i conviventi appartenenti al nucleo familiare.