Notizie Federconsumatori

Filo diretto al servizio dei cittadini. Consuntivo di un anno di segnalazioni

Federconsumatori Bergamo conferma il giudizio positivo sull'operato del Servizio "Filo Diretto" messo a disposizione della cittadinanza di Bergamo.
Nel corso dell'anno 2015 la nostra Associazione ha segnalato 648 casi in cui si rendeva necessario l'intervento diretto o indiretto dell'Amministrazione per porre rimedio a situazioni riguardanti il mancato regolare funzionamento di alcuni servizi pubblici oppure di guasti o deterioramenti del "bene pubblico".
Gli argomenti trattati sono stati molteplici: dall'illuminazione delle strade alla loro manutenzione... marciapiedi compresi; dal servizio di trasporto pubblico alla segnaletica stradale; dalla manutenzione del verde alla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani; dalla manutenzione delle aree cimiteriali all'improprio utilizzo del suolo pubblico; dal funzionamento del servizio "Bigi" all'installazione di Totem sul piazzale della stazione; dal funzionamento dei semafori al controllo delle attività commerciali; ecc...
Molte segnalazioni sono potute essere indirizzate direttamente al settore di competenza; il dato più significativo è quello riferito ai guasti all'illuminazione pubblica (364 "FiliDiretti", di cui 355 con riparazione in media entro 48 ore e i restanti 9 casi risolti nel gennaio 2016: ben venga la sostituzione totale delle lampade in corso), altre sono affidate alle/agli operatrici/operatori dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e vanno lette sotto le generiche voci "Segnalazioni e Reclami"; Richieste Informazioni; Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Di questo lavoro, per il quale ringraziamo le Persone addette all'attività di ricevimento, smistamento e risposta delle segnalazioni, oltre che coloro i quali provvedono alla soluzione dei casi presentati, riteniamo sia particolarmente apprezzabile l'uso che l'Amministrazione può farne. Sia in termini di misurazione dei problemi e conseguente impegno nel cercare di ridurre al minimo i disagi per i Cittadini, sia di progettazione programmazione degli investimenti necessari che vanno oltre il "pronto intervento".
Non sottovalutiamo l'aspetto di "soddisfazione" che gratifica coloro che collaborano con "Filo Diretto" nel vedere che le loro segnalazioni trovano riscontro e risoluzione.
Per quanto descritto riterremmo utile venisse pubblicizzato il lavoro complessivo svolto dall'URP tramite Filo Diretto.