Federconsumatori interviene a sollecitare un comportamento rispettoso delle regole vigenti in tema di raccolta differenziata, in quanto è tra le associazioni che hanno stipulato un accordo con Comune, Aprica e Amministratori di condominio su questo tema.
L'accordo rende chiari diritti e doveri reciproci di Cittadini e Azienda incaricata della raccolta differenziata in Bergamo, con lo scopo di contribuire a ridurre i rifiuti da avviare all'incenerimento e/o alla discarica.
Non si tratta di una scelta, si tratta di dovere rispondere a precise disposizioni di legge.
Per quanto sopra descritto, prima di procedere alla raccolta differenziata è stata messa in atto una massiccia campagna di sensibilizzazione della cittadinanza... sia dall'assessorato all'ambiente, sia da Aprica.
I primi risultati sono incoraggianti, anche se dobbiamo registrare che, in molti casi, non c'è ancora la sensibilità indispensabile per conseguire i risultati prefissati.
Con Comune e Aprica ci siamo trovati anche a ragionare se, come e chi, possa intervenire per eseguire verifiche sui contenuti dei sacchi contenenti i rifiuti per permettere agli organi competenti di irrorare le previste sanzioni (qualora si accertassero degli abusi).
La questione, per quanto ci riguarda, non è ancora risolta stante la difficoltà ad accertare in modo inconfutabile la provenienza dei rifiuti anomali.
Non dovrebbe però essere difficile, per gli Ispettori autorizzati, risalire a chi fossero i proprietari delle decine di bottiglie del latte (plastica) scaricate sotto i portici di Piazza Pontida/Largo Rezzara in mezzo ai cartoni nel giorno di raccolta della carta.
Noi siamo dell'idea che non si debba sanzionare al primo errore chi sbaglia a conferire i rifiuti. Siamo però convinti che determinati comportamenti vadano denunciati e corretti.
Bergamo, 12 luglio 2013