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Vodafon cerca di imporre nuovi servizi a pagamento tramite la pratica del silenzio assenso| Così non va bene

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Federconsumatori segnala che, oltre allo stillicidio di chiamate quotidiane sulla linea fissa per proporre offerte speciali, cambio gestore, nuovi contratti (naturalmente nei momenti in cui si presume la gente sia o stia per sedersi a tavola), Vodafon ai propri clienti sta mandando messaggi SMS dalla dubbia legittimità.

Questo il testo:
"Dal 31 agosto il tuo piano tariffario includerà Vodafone Exclusive. Hai il Servizio clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in più al mese. Per informazioni complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593".

Non va bene perché si tratta di una modifica unilaterale di un contratto vigente e, se "l'offerta" non è gradita, costringe l'utente a comunicare la propria volontà entro il 31 agosto. In caso contrario da quella data il piano tariffario subirà un incremento; anche a insaputa di chi, poi, lo dovrà pagare.
In questo modo una persona potrebbe trovarsi con un contratto modificato (e più costoso) per diversi motivi:

  • Non sempre e non tutti i messaggi vengono letti. A volte per "distrazione" altre volte si preferisce cancellare l'SMS senza leggerlo perché sommersi dalle pubblicità invadenti.
  • Per recedere da un contratto occorre, perlomeno, averlo prima accettato; e, sino a prova contraria, quello che il messaggio propone non è quanto sottoscritto.

Federconsumatori si riserva di segnalare la pratica in questione all'Autorità Garante delle Telecomunicazioni (AGCOM) perché intervenga a tutela dei consumatori.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

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