Quest'anno, causa le giornate torride che ci hanno accompagnato, al Cimitero monumentale si è ripresentato un problema mai affrontato e tantomeno risolto.
I molti frequentatori del luogo, sia per partecipare ai funerali, sia per rendere visita ai defunti si trovano a dovere fare i conti con condizioni climatiche tante volte ostili.
In questi giorni è evidente il rischio di collassare a causa del caldo eccessivo; d'inverno si gela e, in tutti i casi, nelle prossimità del Cimitero manca la possibilità di accedere ad un minimo ristoro. I bar più vicini si trovano in Borgo Palazzo.
In prospettiva, nell'ottica di dare sollievo ambientale a chi si reca al Cimitero (tenuto conto che molti frequentatori del Camposanto sono anziani), Federconsumatori vedrebbe con interesse l'apertura di un chiosco direttamente sul piazzale dove lo spazio non manca. Il chiosco permetterebbe anche di sedersi e riposarsi mentre ci si ristora e si aspetta l'autobus.
Nell'attesa dei tempi necessari alla realizzazione ottimale, Federconsumatori propone all'Amministrazione di cercare una soluzione perché alle persone che ne avessero la necessità fosse data la possibilità di bere una bibita o un caffè, magari tramite l'istallazione di distributori di bibite e caffetteria in prossimità degli ingressi.
Quanto proponiamo avrebbe anche un risvolto "collaterale": la creazione di posti di lavoro.
Chi si reca al cimitero deve per forza soffrire anche fisicamente?| Federconsumatori chiede la realizzazione di un punto di ristoro
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti