Federconsumatori segnala che continuano i tentativi di carpire con l'inganno informazioni riguardanti i contratti di fornitura energetica (LUCE E GAS).
Oggi siamo in grado di riprodurre testualmente la telefonata ricevuta, registrata da una Consumatrice attenta, da parte di una persona che millantava ipotetici fatti miranti a far riavere somme pagate erroneamente.
Telefonata da parte dell'utenza telefonica n° 02242:
" Sono .......... e la sto contattando dall'ufficio amministrativo di energia elettrica. Sto parlando con il titolare della fattura di energia elettrica?
Abbiamo notificato che hanno fatturato un importo più del dovuto e per questo motivo stiamo facendo una breve verifica tramite il consumo fatturato.
Gentilmente trova un attimo una bolletta qualsiasi?"
La nostra consumatrice non è caduta nella trappola, ha messo in difficoltà la persona all'altra parte del telefono e, soprattutto, non ha dato l'informazione sottintesa, ossia il numero di codice della bolletta: POD identificativo Energia Elettrica/PDR per la bolletta del Gas.
ATTENZIONE: la conoscenza di questi codici permette ai malintenzionati di procedere al cambio di gestore a insaputa del titolare del contratto.