Notizie Federconsumatori

Esondazione di Astino, c'è un tubo da togliere| A quanto pare per il Comune di Bergamo e il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca eliminare gli ostacoli che impediscono il corretto deflusso delle acque in caso di nubifragio non rappresenta

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

ASTINO

Federconsumatori denuncia il comportamento incomprensibile degli Enti che dovrebbero garantire la sicurezza del territorio in caso di rischi idrogeologici nella città di Bergamo.
Dopo il nubifragio del luglio scorso (ancor più violento di quello avvenuto nel mese precedente), che produsse notevoli danni a diverse strutture pubbliche e private nei quartieri di Loreto, Longuelo e in parte anche a Curno, Federconsumatori segnalò al Comune di Bergamo ed al Consorzio di Bonifica una delle anomalie della ex roggia Curna, ora Canale di Gronda Nord Ovest, nel tratto in cui il manufatto attraversa via Longuelo.
Il problema consiste nella presenza di un tubo che, attraversando l’arco del ponte sotterraneo del Canale, crea ostacolo al normale deflusso delle acque. In questo modo, nel caso di eventi eccezionali quali quelli citati precedentemente, si può creare un “tappo” e l’acqua tracimare con le conseguenze che si sono viste.
È risaputo che si stanno cercando soluzioni al problema della Val d’Astino. Federconsumatori sottolinea che non esistono soltanto le “grandi opere”… Che servono a risolvere i grandi problemi ma comportano anche difficoltà di vario tipo. Ad esempio: la realizzazione di una vasca di laminazione comporta tempi necessariamente lunghi, oltre che progetti impegnativi e risorse notevoli.
La rimozione dell’ostacolo esistente dovrebbe essere considerata dagli enti preposti una priorità da affrontare subito, trattandosi di un problema la cui soluzione non richiede progetti particolarmente elaborati, gare d’appalto gravose, tempi lunghi e costi notevoli. Invece ad oggi sono trascorsi più di tre mesi dalla prima segnalazione e nulla è stato fatto.
È vero che, davanti al tema della salvaguardia idrogeologica del territorio della Val d’Astino, spostare un tubo può sembrare un piccolo problema; ma nessuno è in grado di prevedere se e quando potrebbe ripresentarsi un nubifragio simile a quello che ha causato grossi danni.

 

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca