Notizie Federconsumatori

Mobilità intelligente - disservizi programmati

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Federconsumatori segnala agli Amministratori di Bergamo quanto si prefigura a partire da lunedì prossimo, 19 febbraio 2018, con la disattivazione del numero verde 800.181310. attualmente al servizio degli Utenti del servizio “La Bigi”.
Gli abbonati che usano le biciclette a noleggio in questi anni hanno costatato che al n. 800.181310 rispondono operatrici/operatori efficienti che, in caso di mal funzionamento del sistema (tessera/colonnina di stazione), nella stragrande maggioranza dei casi risolvono il problema in tempo reale e permettono all’utilizzatore di fruire del servizio.
Ora, con una mail, trasmessa tra ieri e oggi, ATB informa che da lunedì prossimo tale opportunità non sarà più disponibile:
“Informiamo i gentili clienti del servizio La BiGi che, a partire da lunedì 19 febbraio 2018, il numero verde 800.181310 verrà disattivato.
Le richieste di informazioni, i reclami e i suggerimenti dovranno essere inviati unicamente all’indirizzo email .
Con l’occasione, ricordiamo che, a causa della momentanea indisponibilità dell’app Bicincittà, in corso di sviluppo da parte del fornitore, l’acquisto degli abbonamenti occasionali (4forYOU e 1forYOU) è temporaneamente sospeso.
I soli possessori di dispositivi Android, potranno in ogni caso procedere all'acquisto degli abbonamenti occasionali tramite la piattaforma web di Bicincittà.
I clienti interessati a sottoscrivere e rinnovare un abbonamento annuale al costo di Euro 25, comprensivo di Euro 5 di ricarica, o che intendono effettuare una ricarica, possono utilizzare le modalità abituali ovvero recarsi presso la biglietteria dell' ATB Point di Largo Porta Nuova 16, aperta tutti i giorni dalle 7.20 alle 19.15, o effettuare l'acquisto con carta di credito sul sito bicincitta.com.
Suggeriamo infine l'utilizzo dell'app ATB Mobile, disponibile iOS e Android, per conoscere in tempo reale lo stato del servizio: ciclostazioni attive, biciclette disponibili e posti liberi.”
Forse chi ha deciso di disattivare il servizio non si rende conto che in caso di necessità, ad esempio per fare semplicemente “sbloccare” una bici da una colonnina che non legge la tessera (chissà perché… ma succede spesso), l’idea di dovere inviare una mail a , magari di sera o mattino presto e aspettarci di ripartire in bicicletta… sembra surreale.
A meno che l’operazione sia finalizzata a disincentivare l’uso de “La Bigi”, che sinora si è dimostrato un servizio utile, apprezzato dagli utenti e dai costi contenuti.
Federconsumatori chiede e auspica un ripensamento sulla decisione di eliminare il numero verde.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

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