Notizie Federconsumatori

Trenord: treni soppressi, situazione fuori controllo. Pendolari abbonati – pendolari non abbonati disagi uguali - trattamento risarcitorio diverso. Due domande all’assessore Terzi

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Federconsumatori Bergamo denuncia l’ennesimo caso di disservizio causato da Trenord a danno di utenti del servizio di trasporto pubblico in Lombardia.
Chi questa mattina doveva recarsi a Bergamo partendo da Treviglio con il treno delle ore 8.08 ha dovuto subire l’ennesimo “contrattempo” a causa della soppressione del convoglio e attendere sino alle ore 8.38 prima di fruire del servizio di trasporto pubblico regolarmente pagato.
A questo si aggiunga la dinamica osservata in stazione. In un primo tempo, sino a 10’ prima dell’orario previsto, il treno per Bergamo era indicato sul tabellone come in partenza dal binario 2 ovest.
Successivamente è stato dato l’annuncio che il convoglio proveniente da Bergamo era in arrivo e si sarebbe fermato al binario 2. Quando il treno è arrivato la scritta sul tabellone è cambiata: il treno previsto per Bergamo è stato dirottato a Cremona.
La questione che vogliamo porre all’attenzione dell’Assessore Terzi, oltre al problema dei ripetuti disservizi, consiste nel trattamento diverso riservato da Trenord ai propri utenti se abbonati mensili, abbonati annuali oppure “semplici” cittadini che, dietro pagamento anticipato del biglietto, scelgono di utilizzare il trasporto pubblico.
I primi, a determinate condizioni, fruiscono di sconti sul costo dell’abbonamento del mese successivo a quello in cui si sono verificati i disservizi, per gli Altri, a meno di disastri non auspicabili, nulla è previsto alla voce rimborsi per disservizi quali ritardi, cancellazioni, disagi vari, Wc non utilizzabili, impianti di riscaldamento o di condizionamento guasti, carrozze inagibili, ecc..
Quanto descritto è inaccettabile, per questo poniamo all’assessore Claudia Maria Terzi due domande: quando pensa di risolvere il problema dei continui disservizi di Trenord? Nel malaugurato caso che i disservizi continuino, non ritiene corretto che il risarcimento sia dato a tutti coloro che hanno subito il danno?

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca